Giovedì 5 maggio si è svolta, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, la conferenza stampa di presentazione del libro “Io salvo il pianeta. 100(+1) buone azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per la Terra”, curato da Guido Caroselli e Raffaella Costa ed edito da Typimedia.
L’incontro è stato moderato dal giornalista Andrea Pranovi e ne hanno preso parte anche le senatrici Loredana De Petris e Patty L’Abbate.
Il volume si pone come una guida pronta per il cittadino, come testo di divulgazione scientifica chiaro e accessibile a tutti e a tutte le età, trattando con completezza i temi della salvaguardia dell’ambiente.
“100+1 buone azioni quotidiane”, come recita la copertina del libro, sono quelle che ci sono illustrate dagli autori, per sensibilizzare ognuno di noi a compiere semplici gesti quotidiani, che possono fare la differenza.
I relatori hanno sottolineato come sia fondamentale una spinta che parta dal basso e che coinvolga quindi la popolazione, per poter cambiare le cose.
In un mondo basato sull’obsolescenza programmata e il consumismo, l’auspicio è quello di promuovere nella coscienza popolare il concetto di durabilità e di muoversi nella direzione di una economia circolare.