“Anche quest’anno, cari ragazzi, stiamo lavorando per offrirvi un’edizione dello Young International Forum ricca di contenuti e di opportunità. Come ormai saprete, per tre giorni saremo a vostra disposizione nello splendido scenario del Mattatoio di Roma e con l’ulteriore apertura degli spazi all’aperto della Città dell’Altra Economia. Stiamo lavorando per mettere insieme le informazioni utili per il mondo universitario e quello lavorativo, e per aprire uno spazio di confronto e di orientamento sulle scelte da compiere”: esordisce così Mariano Berriola, Direttore di Corriereuniv.it e Presidente dello Young International Forum. E, le sue parole, ben spiegano il senso e l’obiettivo che la decima edizione dell’evento si propone: insegnare ai giovani come leggere la complessità che stiamo vivendo e aiutarli concretamente a costruire il proprio ruolo in un mondo in continua evoluzione.
Con questa ambiziosa mission, dal 03 al 05 ottore, al Mattatoio di Roma, si incontrano giornalisti esperti del settore, i docenti di “Italia Education”, manager di orientamento e, soprattutto, tutti i giovani che si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo/professionale.
Concepito in una prospettiva internazionale, l’appuntamento si articola su una serie di conferenze, workshop e laboratori legati da uno specifico fil rouge: richiamare l’attenzione dei giovani, dell’opinione pubblica e delle Istituzioni su temi ed argomenti legati al mondo giovanile, in modo da offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita personale e professionale che superi i confini geografici e che rappresenti un aiuto concreto per la costruzione del loro progetto di vita.
Non solo luogo di incontro, ma di confronto e dibattito: i temi principali si articolano in tutta la filiera educativa, comprendendo non solo l’istruzione, ma la mobilità, la ricerca e innovazione, l’auto imprenditorialità e l’occupazione.
Forti dell’idea che un’adeguata promozione delle risorse umane e di un alto livello di formazione transnazionale possa rafforzare la coesione e la cooperazione europea, lo Young International trasferisce conoscenza, informazioni e motivazione a chiunque abbia bisogno di costruire la propria idea di futuro. D’altronde, come recita lo stesso slogan, “Il futuro non è soltanto una parola. Sei tu”.
Riguardo la scelta dell’università, diversi saranno gli spazi ad essa dedicati: l’area tutor, dove docenti di tutta Italia saranno a disposizione per colloqui orientativi; l’area informativa, dove istituzioni, Università, Accademie ed Enti di Formazione risponderanno alle domande dei ragazzi. Attenzione privilegiata anche per quel che concerne il lavoro e il fare impresa: ai partecipanti sarà riservata l’opportunità di consultare la piattaforma “LikeFogg”, contenente migliaia e aggiornate opportunità lavorative in Italia e all’estero, e svariati incontri di sostegno alla preparazione del CV e della potenzialità delle soft skills. Agli ambiziosi startupper, invece, è riservato il workshop “Trasforma le tue idee in una Startup”, durante cui sarà messo a disposizione un test sull’autoimprenditorialità per testare le proprie risorse.
Spazio e opportunità anche per chi desiderasse volare all’estero: a tal proposito, da segnare i seminari della Fulbright Commission, dell’Ambasciata di Spagna e Giappone e del DAAD Tedesco.
Ad aprire le danze, il workshop “Scuola, lavoro, fare impresa: quali politiche per il futuro dei giovani?”, avente come obiettivo quello di aprire una discussione sulle attuali politiche messe in campo dalle Istituzioni in favore dei giovani e quello che occorrerebbe migliorare.
Tra gli invitati all’evento, spiccano i nomi di Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana; Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio; Virginia Raggi, Sindaca di Roma; Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria; Claudio Tesauro, Presidente Invitalia e Maurizio Del Conte, Presidente Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.
Si parte il 03 ottobre e, occhio all’hashtag ufficiale:#maipiùneet. Più che un hashtag, un obiettivo. Ambizioso e, per questo, da sostenere.
Lo Young International Forum è a ingresso gratuito. Il programma completo, di seguito:
Nicoletta Labarile