Il GRAMMY Museum, organizzazione non profit nata nel 2008 a Los Angeles nell’ambito dei GRAMMY Awards, ha scelto l’unità di ricerca Music Making History Sapienza come primo interlocutore europeo al fine di avviare una collaborazione per promuovere lo studio della storia contemporanea attraverso la musica.
Il Music Making History Research Unit è stato fondato nel 2015 da Marilisa Merolla, professore associato di Storia Contemporanea, presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Sapienza e collabora con diverse Università e strutture didattiche in tutta Europa (il Centro D’Histoire Culturelle des Sociétés Contemporaines dell’Università Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines in Francia, dell’Università Adam Mickiewicz di Poznan in Polonia, dell’Università di Aveiro in Portogallo, dell’Università Vallodolid in Spagna e anche negli Stati Uniti presso l’Università di Monmouth).
L’Unità di Ricerca della Storia Musicale, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, mira a studiare e insegnare la Storia Contemporanea al di fuori degli Stati Uniti utilizzando la musica afroamericana come agente che interessa direttamente la storia europea e mediterranea, accelerando processi sociali, politici e processi economici e trasformazioni. Da questo punto di vista, il programma MMH si concentra principalmente sull’impatto sociale e politico della musica Rock and Roll nel panorama europeo e mediterraneo nel contesto politico dell’epoca della guerra fredda, quando la musica afroamericana è stata commissionata dal Dipartimento degli Stati Uniti Stato come strumento di propaganda per contrastare la percezione degli Stati Uniti come società razzista.
Il Music Making History Research Unit introduce la musica Jazz e Rock and Roll come indizi e prospettive essenziali per lo studio e la comprensione della storia politica e sociale del ventesimo secolo, come afferma lo storico Eric J. Hobsbawm nella sua “Storia Sociale del Jazz”.
Il 19 giugno alle ore 14,00 presso il Centro Congressi del Dipartimento CoRis, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Executive Director del GRAMMY Museum, Robert Santelli, sarà presente con una Lecture dal titolo “The Globalization of American Music in the Twentieth Century” in occasione della quale riconoscerà la Sapienza tra i pochi eccellenti Atenei e Istituzioni Culturali a cui concedere la propria Affiliazione, finalizzata all’avvio di una collaborazione con Music Making History. Nel corso dell’evento interverranno il Rettore Eugenio Gaudio, la Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Raffaella Messinetti, e i docenti Franco Piperno, Luciano Zani e Marilisa Merolla.
Sepastiana Gjoni