RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Russia 1917-2017: cento anni dalla Rivoluzione di Ottobre

      Intervista ad Antonello Folco Biagini

A pochi giorni dal centenario della Rivoluzione di ottobre, precisamente lo scorso 26 ottobre, presso il Palazzo del Rettorato della Sapienza Università  di Roma si è tenuta una conferenza dal titolo “Russia and the West challenges and Future Scenarios a Century after the October Revolution”. Nell’occasione la Fondazione Roma Sapienza e la Fondazione Yegor Gaidar, insieme al CEMAS, al Dottorato di “Storia dell’Europa” e a Geopolitica.info, hanno promosso la presentazione della prima edizione italiana del volume “Il collasso di un impero. Lezioni per la Russia contemporanea” di Egor Gaidar, primo ministro della Federazione Russa nel 1992.

Storici e politologi italiani e russi si sono confrontati su alcuni grandi temi di attualità  quali l’ordine internazionale, i confini negli Stati multi-etnici e il rapporto fra Russia e Occidente. Tema centrale nel dibattito è stato il ruolo che l’ Unione Sovietica ha avuto lungo il corso del Novecento e la sua capacità  di influenzare le dinamiche politiche attuali. È stata riservata un’importanza fondamentale lungo tutto l’evento al libro di Gaidar non solo per l’unicità del volume in sè, ma anche perché presto questa monografia verrà  inserita nei programmi di vari corsi della Sapienza.

L’ obiettivo dell’ autore era infatti quello di raggiungere il lettore comune, dato che una buona preparazione “non è fondamentale, è assolutamente necessaria”, come ha afferma Antonello Folco Biagini, presidente della Fondazione Roma Sapienza. Per Biagini, infatti, “l’insegnamento che possiamo trarre da questo volume è proprio che la preparazione che uno ha acquisito prima diventa estremamente importante nella sua azione concreta nella vita. Con questi personaggi, (riferendosi a Gaidar, ndr), noi ci troviamo di fronte a persone che applicano il loro studio a quella che è la realtà contemporanea”.

Federica Tuseo