RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Al via la giornata conclusiva dei progetti Cinema e Storia e Cinema e Società

Si concludono il 12 dicembre 2017, dopo 30 ore di grande cinema ed incontri con ospiti di grande spessore, fra i quali Veronica Pivetti, Micaela Ramazzotti, Andrea Occhipinti e molti altri, i progetti Cinema e Storia e Cinema e Società che hanno visto impegnati 60 istituti superiori, 200 docenti, 400 classi e 6000 studenti provenienti da Roma e provincia.

Al Teatro Argentina verrà infatti organizzata una mattinata aperta al pubblico dove si avrà la possibilità di scoprire i lavori creativi dei ragazzi coinvolti nei progetti Scuola ABC promossi da Regione Lazio e Roma Capitale. L’evento sarà condotto da Massimiliano Bruno che coordinerà le incursioni artistiche ed i vari interventi di Michela Andreozzi (conduttrice radiofonica, commediografa e attrice italiana), i Daiana Lou (protagonisti di X Factor 2016), Massimiliano Vado (attore, regista teatrale e personaggio televisivo italiano) e Monica Guerritore (attrice di teatro, cinema e televisione) la quale leggerà degli estratti dal Diario di Anna Frank.

Durante la mattinata saranno presentati e premiati i 68 lavori originali realizzati dai ragazzi con l’aiuto dei docenti in aula. La realizzazione di questi lavori ha dato ai giovani studenti la possibilità non solo di stare a stretto contatto con i grandi nomi del cinema, dello spettacolo e della tv per tutto il periodo intercorso tra settembre e dicembre, ma anche la possibilità di partecipare a visioni inedite su tematiche interessanti e delicate come: memoria, Shoah ma anche le periferie urbane e concettuali, la solitudine e l’adolescenza.

Un nuovo ed efficace modo di parlare ai giovani attraverso le eccellenze del grande schermo ed il confronto diretto con i grandi del nostro cinema. Un nuovo modo di leggere la storia ma anche la nostra realtà contemporanea e l’attuale società. Un nuovo modo per avere una panoramica unica sulla vita e sulla percezione della nostra storia e società da parte dei cittadini del futuro: i giovani studenti.

Vanessa Munaò