Il Carnevale di Viareggio, che dal 4 al 25 febbraio anima la città toscana, compie 150 anni.
Per l’occasione, gli Extraliscio hanno firmato quella che sarà la canzone ufficiale dei festeggiamenti, La maschera ride; inoltre, per l’occasione, Mirco Mariani e Moreno Conficconi si sono riuniti con Mauro Ferrara per incidere la cover della canzone che rappresentò il carnevale del 1953, Festa di gioventù. Entrambi i brani sono accompagnati da due nuovi fulmini prodotti da Betty Wong e Sony Music Italia. Il 21 febbraio saranno proprio gli Extraliscio a suonare a Piazza Mazzini in apertura della sfilata del Martedì Grasso.
Per l’anniversario, è stato realizzato anche “Il Carnevale di Viareggio nel tempo”, montaggio inedito di immagini e filmati d’epoca a cura di Eugenio Lio ed Elisabetta Sgarbi.
Dal 28 gennaio nella Galleria d’Arte Moderna di Viareggio sarà visitabile la mostra Che la festa cominci, con il catalogo edito da La Nave di Teseo. All’inaugurazione saranno presenti Elisabetta Sgarbi e il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che per il catalogo ha firmato un testo.
Sempre alla Galleria d’Arte Moderna, sarà presentato il nuovo allestimento di Linus – tutti i numeri dal 1965 al 2022. La mostra curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo con la collaborazione di Igort, ed è progettata per essere un percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista.
In onore del Carnevale di Viareggio, a febbraio uscirà un numero speciale di Linus dedicato alla festività: saranno presenti al suo interno testi di Franco Cordelli, Vittorio Sgarbi, Marcello Garofalo, Alberto Pezzotta, Maria Lina Marcucci e Andrea Mazzi, Luigi Sansone, Fabio Genovesi, Luca Ricci e i dialoghi di Giorgio Parisi e Bruno Vespa.