RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

16° edizione del “Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime” al Cinecircolo di Roma

Dal 16 al 18 marzo 2020, presso il Cinecircolo romano, il cinema Caravaggio di Roma, prende avvio la 16° edizione del “Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime”.

Il Cinecircolo Romano è per chi ama il cinema e da oltre 50 anni offre al pubblico di appassionati un programma di film recenti selezionati per la loro qualità e promuove il cinema giovane italiano con un premio annuale. Permette di interagire dal vivo con autori e protagonisti dei film, offrendo interessanti abbonamenti a meno di 3 euro per proiezione. 

Ogni anno, il Comitato di selezione, ovvero la giuria, è chiamata a scegliere le 10 migliori ‘opere prime’ del cinema giovane italiano uscite in sala nel 2019, con una selezione di tre pellicole in lizza per il Premio Cinema Giovane che verrà assegnato dal pubblico.

Tra i candidati troviamo Bangla di Phaim Bhuiyan; Il grande salto, di Giorgio Tirabassi; Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani.

Le altre opere selezionate sono: 5 è il numero perfetto di Igor Tuveri; Il Campione di Leonardo D’Agostini; L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti; Sole di Carlo Siloni, emozionante racconto fatto di solitudine e tenerezza; Detective per caso di Giorgio Romano; Mamma + Mamma di Karole Di Tommaso; Drive Me Home di Simone Catania, che affronta tematiche di grande attualità come l’emigrazione.

Il Premio Cinema Giovane sarà attribuito oltre che dal pubblico, anche dagli studenti delle scuole superiori del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e della Alternanza Scuola-Lavoro, il quale assegneranno appunto il Premio per ‘Opera Preferita dagli Studenti’.

Il Comitato di selezione/Giuria, poi, aggiudicherà anche i seguenti premi tecnici, ai quali concorrono tutte e 10 le opere selezionate: Menzione special e della Giuria; Migliore Attore; Migliore Attrice; Migliore Regia; Migliore Sceneggiatura; Migliore Montaggio; Migliore Fotografia; Migliore Scenografia; Migliori Costumi; Migliori Musiche; Migliore Trucco; Migliori Effetti visivi; Migliore Produttore; Migliori recensioni degli studenti.

La Giuria/Comitato di selezione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime Italiane è composto da critici cinematografici, dal presidente della Giuria Premio di Critica Sociale alle ultime 4 edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Direttore Artistico del premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, registi, conduttori delle più note cerimonie di premiazione cinematografica, attori ed attrici di fama internazionale, sceneggiatori, giornalisti, musicologi, storici del cinema e tanti altri professionisti del settore cinematografico internazionale.

Con l’occasione della apertura della testata giornalistica,Qui CINEMA” e il nuovo sito web https://www.cinecircoloromano.it/, viene inaugurata la rivista Qui CINEMA online, pubblicata su base mensile e conterrà articoli di cinema, recensioni cinematografiche redatte a cura dei Soci del Cinecircolo Romano, dei giovani partecipanti al progetto e di quanti vorranno collaborare alla rivista. Oltre a dedicarsi interamente al ‘Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime’, saranno proposti comunicati stampa di carattere cinematografico e culturale. Si prevede di pubblicare online, oltre ai numeri mensili, anche alcuni numeri speciali monografici, interamente dedicati ai principali Festival Cinematografici, quali Cannes, Venezia e Roma.                                                                                           

Anche quest’anno l’evento si aspetta la partecipazione numerosa di appassionanti e di giovani, presso il Cinecircolo romano in via Giovanni Paisiello 24, Roma.