RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

1MNext: il Contest del Concerto del Primo Maggio per artisti emergenti

Anche quest’anno tre artisti emergenti avranno la possibilità di esibirsi in diretta sul palco dello storico Concerto del Primo Maggio di Roma, grazie al Contest 1MNext, ideato e prodotto da iCompany. 

Si sono infatti chiuse domenica le iscrizioni per la competizione e sono oltre mille i progetti presentati, tra cantanti, cantautori, band e gruppi musicali. 

Inizia ora una lunga fase di selezione. Dapprima, entro il 7 marzo verranno resi noti i nomi di almeno 50 artisti che accederanno alla seconda fase. 

Successivamente, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza rispetto ai partecipanti al Contest attraverso le pagine social del Primo Maggio Roma. 

Le votazioni della giuria popolare, che varranno per il 25%, verranno affiancate da quelle della giuria di qualità, composta da addetti ai lavori, che inciderà per il 75% sul totale della valutazione. 

Si arriverà così al 5 aprile, giorno entro il quale verranno resi noti i nomi di almeno 10 artisti finalisti che accederanno all’ultima fase. 

Al momento non sono note le modalità di selezione della fase finale, ma certo è che conosceremo finalmente i nomi dei tre progetti vincitori di 1MNext, che avranno la possibilità di esibirsi live sul palco del Concertone, dove verrà decretato anche il vincitore assoluto. 

Questo è già l’ottavo anno che il Concerto del Primo Maggio permette ad artisti emergenti di esibirsi in diretta su Rai 3 in uno dei più importanti eventi dell’anno. Nelle edizioni passate abbiamo infatti visto arrivare alla vittoria progetti come “La Rua”, “La Municipal”, “Nervi” o “Cargo” (nella foto in evidenza). 

Non ci resta quindi che seguire le varie fasi del concorso per sapere quale sarà il nome dell’artista che si andrà ad aggiungere a questa lista di giovani talenti.