RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

L’analisi delle criticità del sistema universitario

141013_interconferenzauniversitSi terrà mercoledì 15 ottobre presso la sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria civile e industriale in Via Eudossiana 18 il seminario “Il contributo dell’interconferenza all’analisi delle criticità nel sistema universitario“, che RadioSapienza trasmetterà in diretta streaming per tutti coloro che non potranno parteciparvi.
Organizzato dall‘Interconferenza Nazionale dei Dipartimenti. Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie, con la partecipazione di ROARS – Return On Academic ReSearch, il convegno è il primo di un ciclo di incontri pubblici sul tema delle criticità del sistema universitario e si colloca all’interno di una continuità con precedenti seminari promossi dall’Interconferenza, tra i quali si possono ricordare “Pensare la didattica. Dalla riforma degli ordinamenti all’innovazione delle culture” del 2007 e “Riforma Gelmini e governance degli atenei. Istruzioni per l’uso” del 2011.
L’incontro avrà inizio alle 10:30 e proseguirà nel corso dell’intera giornata. Obiettivo principale della prima sessione sarà quello di riunire ed evidenziare le priorità critiche dell’Università italiana per poi delegare la loro trattazione approfondita a successivi seminari specifici. Durante la mattina, dunque, dopo l’apertura del convegno a opera delProfessor Fabrizio Vestroni, Preside della Facoltà di Igegneria, e della Professoressa Carla Barbati, Vicepresidente del CUN – Consiglio Universitario Nazionale, si tratteranno i principali temi su cui l’Interconferenza vuole concentrare la propria riflessione, tra i quali la L. 240/2010, la formazione universitaria e il mondo del lavoro, la valutazione, la costituzione dei corsi di dottorato e l’internazionalizzazione. Nel pomeriggio, invece, dopo l’apertura a opera del Professor Vito Cardone, portavoce dell’Interconferenza, sarà proposto il primo approfondimento tematico dal titolo “I panel – Nuove abilitazioni e reclutamento“, che riguarderà i cambiamenti che sono occorsi nell’ambito delle modalità di recruitment.
Nel corso dell’intero convegno interverranno rappresentanti delle singole Conferenze e delle società scientifiche nonché esperti del sistema universitario. La conclusione del seminario vedrà, inoltre, la partecipazione del Professor Marco Mancini, capo Dipartimento del Miur per l’Università, l’Afam e la Ricerca.
L’evento sarà aperto a tutti coloro che saranno interessati a prenderne parte, con particolare attenzione per studiosi ed esperti dei temi di università e riformismo, componenti del CUN, della CRUI, direttori generali, personale tecnico-amministrativo e studenti.
Elga Casciano
(*immagine di Chris Yunker)