Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli nasce il 3 novembre 1931 a Roma, antidiva per eccellenza dal fascino magnetico diventa il simbolo della comicità al femminile.
Nel giorno del suo compleanno, giovedì 3 novembre 2022, alle ore 17 presso la Casa del Cinema di Roma, verrà presentato “Vitti d’arte, Vitti d’amore” del regista Fabrizio Corallo, prodotto da Dazzle Communication e Indigo Film con Rai Documentari, in cui verranno ricostruite la vita e la carriera della meravigliosa attrice Monica Vitti con le voci di chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei: Paola Cortellesi, Michele Placido, Enrico Vanzina, Citto Maselli, Barbara Alberti, Enrico Lucherini, Christian De Sica, Carlo Verdone, Pilar Fogliati, Sandro Veronesi e Giancarlo Giannini.
Impossibile non celebrare un’attrice che ha dato al mondo intero tutta sé stessa.
Un’icona di ironia, bellezza, classe e stile. Inconfondibile ed inimitabile.
Dichiarò “faccio l’attrice per non morire, e quando a 14 anni e mezzo avevo quasi deciso di smettere di vivere, ho capito che potevo farcela a continuare, solo fingendo di essere un’altra, facendo ridere il più possibile”.
Non possiamo far altro che avverare il suo desiderio mantenendo vivo il suo ricordo.
Inoltre, nel documentario è presente anche la testimonianza di Laura Delli Colli, autrice di “Monica. Vita di una donna irripetibile” (Rai Libri, 2022), il libro realizzato poco prima della scomparsa dell’attrice che sarà presentato alle ore 18:00 che restituisce una descrizione affettuosa della Vitti e del suo mondo tra dubbi, paure, desideri, amori, voglia di giocare e dormire poco perché, dormendo, le sembrava di rinunciare ad un po’ di vita.
Diceva di sé: “Sono bionda, ho gli occhi verdi, alta 1,73, presbite, miope, astigmatica, ipermetrope e ipersensibile”.
Alla presentazione del libro interverranno Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema; Carolina Crescentini, Pino Quartullo, Silvia Scola e Nicoletta Ercole. Saranno presenti testimonianze di Luca Manfredi, Stefano Reali, Ricky Tognazzi e Walter Veltroni. A moderare: Laura Squillaci, giornalista di Rai News 24.
Letture di Chiara Ferrara, attrice, diplomata all’Accademia Silvio D’Amico.
A questo punto, non ci rimane che celebrare il compleanno della Vitti come fosse un po’ il nostro, rifuggendo dalla tristezza e facendoci cullare dalla sua spiccata ironia e l’incredibile verve che l’hanno sempre resa unica.
CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution; Cinecittà
ORARI
lunedì – domenica 10:00-20:00
INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI