RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il turismo italiano al centro del “WTM”

Il turismo è sempre stato il fiore all’occhiello della nostra nazione, che si tratti di: cibo, bellezze naturali, arte o esperienze di qualsiasi genere dalle più estreme a quelle più rilassanti, l’italia è la meta ideale per trascorrere le proprie vacanze. Ma in questi anni, chi si è occupato della promozione dell’offerta turistica italiana e dunque ha permesso all’italia di scalare le posizioni, nella classifica delle mete più ambite?

L’ENIT, ovvero, Agenzia Nazionale del Turismo, che ha mantenuto il nome breve ENIT dell’Ente Nazionale italiano per il turismo, suo predecessore. Con sede a Roma, tale ente provvede alle politiche di promozione dell’immagine turistica dell’Italia e dà supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici nazionali nel mondo; e come ogni anno anche in questo 2022 dal 7 al 9 novembre volerà in Gran Bretagna per il World Travel Market.

Durante il “WTM” vengono presentate numerose destinazioni e altri aspetti del settore turistico, davanti ad un pubblico specializzato di professionisti. Una opportunità unica per l’intera industria del turismo e per gli stakeholder di tutto il mondo, di incontrarsi e confrontarsi sulle proprie esperienze. Inoltre per i partecipanti al WTM, la manifestazione rappresenta un vantaggio competitivo e la possibilità di essere continuamente aggiornati con le ultime notizie sullo sviluppo del settore. All’interno della manifestazione l’ENIT avrà a disposizione 1700 mq per il proprio stand, che sarà condiviso con le regioni italiane, le quali potranno dare un’assaggio ai presenti di cosa l’italia può offrire ai propri visitatori.

Al primo posto nella classifica dei turisti stranieri in Italia, troviamo proprio gli ospiti di questa manifestazione ovvero gli inglesi a ricordarcelo l’Ad di Enit Roberta Garibaldi la quale afferma inoltre come ciò che spinga gli inglesi a venire in Italia siano, in primis, le attrazioni culturali, seguite dalle spiagge e dalla possibilità di praticare sport in vacanza; tra le mete italiane più ambite dalla popolazione britannica troviamo: Lombardia, Lazio, Toscana, Veneto e Campania i cui spazi all’interno della manifestazione possiamo certamente affermare saranno i più affollati.

Ma al di là della Gran Bretagna si può notare dagli ultimi dati Unwto che tutto il mondo punta gli occhi sulla nostra nazione per le proprie vacanze, infatti, rispetto al 2021 gli arrivi dei turisti nella fascia da gennaio a luglio 2022 si sono triplicati (+172%). Questo è ovviamente motivo d’orgoglio per la nostra nazione e ovviamente sprone a partecipare a tali iniziative, il nostro stesso neo-ministro del settore Daniela Santanchè ha espresso grande soddisfazione, per l’ampia partecipazione delle Regioni italiane al WTM, una delle più importanti rassegne internazionali sul turismo. Questa manifestazione non solo permette di posizionare l’italia al centro del mondo ma si sposa con il progetto del governo e del ministero della Santanchè della promozione del Made in Italy. Dopo tutto quello che si è detto si può affermare che il settore del turismo in italia sia in crescita? I dati certamente lo confermano, si registrano per la nostra nazione crescite da ogni Paese, con entrate per 21,3 miliardi di euro (+22,7% sul 2020; -52,0% sul 2019), con una quota di mercato che è passata al 4,2% dal 3,6% del 2020, portando il Belpaese al quarto posto della scala globale per entrate da turismo internazionale. Tuttavia l’Italia non può certamente cullarsi su questi dati, ma deve continuare a curare il proprio paese sotto ogni aspetto, per mantenere a livello internazionale alto il proprio nome.