Esce oggi il nuovo album del cantautore Barbato, originario di Acerra (provincia di Napoli) e da sempre interessato al racconto di tematiche sociali attraverso le note e le parole.Proprio per questo Barbato ha partecipato al progetto “gli ultimi saranno” che cerca di introdurre la musica ed il teatro nelle carceri, così che possano essere utilizzati come strumento di crescita e riscatto per i detenuti.
L’artista cerca, da sempre nei suoi lavori, di esplorare le caratteristiche e le contraddizioni che formano la personalità degli individui, attraverso storie personali e collettive.
Non a caso potremmo affermare che il suo album raccoglie 9 “storie del presente” poiché, attraverso queste canzoni, l’artista tenta di entrare nell’intricato mondo delle definizioni rigide che caratterizza la società odierna, cercando di sfatare e rendere più malleabili i dualismi tipici del nostro modo di vedere la realtà.
Il titolo scelto per l’album è lo stesso della track numero 6, “Superstiti” che rimarca la lacerazione dei rapporti umani e l’incertezza verso il futuro.Nonostante questo è centrale l’invito del cantante a prefiggersi nuovi stimoli e ricercare una maggiore consapevolezza verso la vita.
Inoltre pone l’attenzione su altre tematiche, quali: il futuro incombente e carico di aspettative, sulla precarietà dei rapporti umani e di contro la continua ricerca di stabilità o equilibrio negli stessi, sui bisogni e le aspettative del singolo, sull’amore, sulla fragilità e in ultimo sull’introspezione e la profondità che la governa.
Barbato ci costringe delicatamente a riflettere grazie ad ogni traccia e melodia di questo disco, regalandoci del tempo per riconoscere noi stessi.
Link al disco: https://spoti.fi/3ftcfpE
Track list:
- L’INVERNO
- XXX AGOSTO
- LIVIDI
- DOMENICA
- MAGGIO
- SUPERSTITI
- METTO RADICI
- CAPITALE UMANO
- 9. VERA