Il 24 novembre, in occasione della Milano Music Week, Equaly festeggerà il suo compleanno con talk e a seguire dj set di POCHE cltv. Equaly, community composta da donne del settore musicale, è la prima realtà italiana a occuparsi della parità di genere all’interno del music business e per tanto vuole celebrare questo suo primo anno di lavoro attraverso una serata all’insegna della parità e del rispetto.
L’evento, che si terrà all’Arci Bellezza di Milano (ingresso gratuito con tessera Arci prenotabile qui), avrà inizio alle 21 con il talk “Parità di genere, a che punto siamo?” dove interverranno alcuni partner di Equaly come Believe, Nam, Ableton, Italia Music Lab e la ricercatrice Alessandra Micalizzi. Quest’ultima mostrerà i primi dati del rapporto di ricerca, da lei elaborato insieme all’aiuto della sociologa Rebecca Paraciani, “Violenza e molestie contro le lavoratrici della musica”, volto a raccogliere informazioni sul fenomeno della violenza e delle molestie nei confronti delle lavoratrici della musica.
POCHE cltv è, invece, la band che animerà il dj set seguente, oltre a partecipare ad altri appuntamenti durante la Milano Music Week Equaly. Si tratta di un collettivo fondato da Elasi e Plastica nel 2021 e aperto a tutti, con lo scopo di pensare a nuovi luoghi di confronto e iniziative per incentivare il ruolo delle produttrici elettroniche.
Nel 2021, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prevista per il 25 Novembre, Equaly aveva attivato un questionario anonimo sulle violenze nel music business con lo scopo di stilare un report, primo in Italia nel suo genere, riguardante il settore musicale.
I primi risultati di questo studio mostrano come l’essere donna è considerata un limite nella maggior parte delle persone che hanno risposto al questionario (appartenenti ad una fascia di età che va dai 25 ai 44 anni). Ne è inoltre emerso che, la prevalenza delle molestie attraverso la parola, vede la violenza psicologica come la più pervasiva.
Al netto di ciò, Equaly, insieme ai docenti dalle istituzioni coinvolte – Il Comune di Milano, Le Dimore del Quartetto, Italia Music Lab, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Museo Teatrale alla Scala e il Teatro Triennale Milano – ha elaborato il progetto femminista Abito, corso di educazione civica per una cittadinanza consapevole rivolto alle ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. l’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, sarà la prima scuola a parteciparvi.
Il progetto si propone di organizzare una serata in un club con un dj set dal vivo che metterà in atto il modulo “Let’s Party: divertirsi nel dancefloor rispettando tutte e tutti”, curato da Italia Music Lab ed Equaly. Quest’ultimo si fa promotore delle 4 buone pratiche del dancefloor: Evita commenti offensivi, No è no! Soltanto sì è sì, Agisci ma sempre in sicurezza, Chiedi aiuto.
Iniziative, quelle promosse da Equaly e dalle associazioni che lo appoggiano, fondamentali per la società, che si prefiggono, come riportato dallo stesso network, di aumentare il grado di consapevolezza intorno al divario di genere favorendo confronto, crescita e scambio in uno spazio sicuro, inclusivo e diversificato.