RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“ABCD” degli AriaBuena – dal 25 novembre 2022 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale

Si intitola “ABCD” che sta per “AriaBuenaCompactDisk”, il primo album degli AriaBuena che uscirà il 25 novembre 2022 e sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale.

AriaBuena, duo musicale formato da Gianaldo Tavella e Clayton Simili (voce, chitarra, sezioni ritmiche e percussioni), sono due fratelli nati in due continenti diversi. Il cantautorato italiano si fonde con il senso ritmico sudamericano creando un genere difficilmente etichettabile.

L’originalità si trova, inoltre, nella scelta dei due strumenti, entrambi di legno: una chitarra acustica e uno djembè, che insieme creano una leggerissima atmosfera.

Il loro progetto musicale nasce nel 2018 con il brano “Buon vento”, prosegue con l’ep “Mikawa” e i singoli usciti tra il 2019, il 2020 e il 2022.

Il primo album del duo, sognato per lungo tempo, è stato registrato e prodotto con cura ed illustrato graficamente; conterrà dieci tracce originali in italiano dai temi più svariati: viaggi, solitudine, amore, fantasia e morte; tutto accompagnato dalla leggerezza ritmica di un duo che ha un istinto diverso dal solito, interessantissimo e capace di far innamorare al primo ascolto delle storie narrate.

Track list:
Dopo Crescerò
San Fruttuoso Portofino
Lanci
GAiA
Ted Mosby
Maria
Terra
Haiku
Margherita
Fantasia

“Dopo Crescerò” è il primo brano dell’album “ABCD” ed è il singolo in rotazione radiofonica.
Parlando del singolo, Gianaldo Tavella, afferma “nelle strofe ci sono situazioni tipiche del mondo degli adulti rilette con gli occhi di un bambino. il ritornello invece è un canto di libertà. Questa canzone descrive bene il nostro modo di fare musica che è leggero ma non superficiale” e Clayton Simili dichiara che “Dopo Crescerò” rappresenta “l’identificazione obiettiva del bambino che un tempo siamo stati, con la consapevolezza agrodolce dell’età adulta”.

Al centro i bambini perché il brano vede la presenza di un coro di trenta bambini che è perfettamente in sintonia con chitarra, percussioni e fischi.

Un modo per rievocare la genuinità che fu, l’inconsapevolezza del mondo; per ricordarci che in una parte di noi risiede ancora quel bambino che si domanda il perché di ogni cosa che vede con i suoi occhi puri ed incontaminati; quel bambino che ha pochi strumenti per decifrare il mondo e che riesce a provare un puro sentimento di felicità giocando con la sua sola fantasia.

Per quanto riguarda la release dell’album Gianaldo Tavella afferma: “Quest’album credo che parli principalmente dello stare solo e della voglia di stare insieme agli altri. Che tu sia al mare, in una foresta o sul divano, ascoltare ABCD (AriaBuenaCompactDisk) ti spinge ad amare la vita, anche quando gira male, perché è così colorata che ogni sfumatura può regalare stupore se ti abbandoni alla leggerezza d’animo”.

Clayton Simili conclude dicendo che “ABCD è sostanziale amore per la musica. Quel tipo di musica che non lascia indifferenti. I temi delle canzoni si scontrano tra di loro, ma si parlano, creando un filo conduttore che lascia intuire e percepire tutta la gioia di comunicare in musica concetti astratti e a noi cari”.

Non ci resta che aspettare il 25 novembre per viaggiare attraverso questi mondi di colori ed emozioni recuperando un pizzico di quella bambinesca innocenza.