Il 7 febbraio in Aula Calasso nella facoltà di Giurisprudenza si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di “European Lawyer – Juriste Européen” agli studenti che hanno concluso la European Law School.
La cerimonia è stata introdotta da Laura Moscati, docente responsabile delle Relazioni internazionali, e da Oliviero Diliberto, preside della Facoltà di Giurisprudenza . È intervenuta in video anche la Rettrice Antonella Polimeni.
Dopo i saluti e le congratulazioni, si è tenuta una lectio magistralis del professor Guido Alpa, dal titolo “Solidarity as a General Principle of EU Law”. Il fulcro della lezione è stata la solidarietà, elemento fondamentale per i giuristi, nonché uno dei loro compiti e obiettivi. Si è anche parlato di quanto sia antico il concetto di solidarietà, risalente al “Libertè, Egalitè, Fraternitè” coniato dopo la rivoluzione francese; ideale che presto si è esteso in tutta Europa e che oggi è considerato un diritto umanitario necessario.
Al termine della lectio magistralis sono intervenuti i professori delle università partner del progetto: Joël Cavallini, dall’Université Paris Panthéon-Assas, Andrea Biondi, dal King’s College London, b, dalla University of Amsterdam, Paraskevi Paparseniou, dalla National and Kapodistrian University of Athens, Fernando Oliveira e Sá, dalla Universidade Católica Portuguesa, Alfonso Iglesias, dalla Universidad Autónoma de Madrid e Stefan Grundmann, dalla Humboldt-Universität zu Berlin, nonché Presidente dello European Law School Network. I loro interventi hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra le università per conoscere e sapersi muovere nei diversi sistemi giuridici europei e che il progetto European Law School, oltre ad offrire un percorso formativo di alto livello, permette di acquisire conoscenze e skill imprescindibili per entrare ed affermarsi nel mondo del lavoro, non solo italiano ma europeo.