Roma celebra il Giorno del Ricordo 2023 con iniziative per i cittadini e per i giovani delle scuole: fino al 20 febbraio ci saranno incontri pubblici, letture, convegni e presentazioni editoriali per ricordare le vittime delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le vicende del confine orientale.
Riservato alle scuole è l’appuntamento di mercoledì 8 febbraio alle ore 10.00 alla Biblioteca Laurentina, nel Municipio IX, durante il quale, alla presenza delle autrici, verrà presentato il libro La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe. L’esule a cui fa riferimento il titolo è Egea Haffner, autrice insieme a Gigliola Alvisi di questa autobiografia in cui riaffiora il dramma vissuto dalle vittime delle foibe unito a quello suo personale: dalla scomparsa del padre in una delle voragini carsiche quando lei aveva appena 4 anni, alla sua partenza prima per la Sardegna e poi per Bolzano.
L’incontro sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della
biblioteca https://www.facebook.com/bibliotecalaurentina
Venerdì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, primo appuntamento alle 10.30 alla Biblioteca Ennio Flaiano, nel Municipio III, con la proiezione per le scuole del documentario Il 900 dimenticato: Istria, Fiume, Dalmazia. A seguire, ciclo di letture tratte da Foibe, martiri dimenticati di Carla Cace, Matteo Signori.
Nel pomeriggio, alle 15.30, l’appuntamento è alla Casa del Ricordo, in via San Teodoro 72, per l’iniziativa dal titolo Amate sponde, a cura della ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Società di Studi Fiumani, con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e della FederEsuli. Alla presenza di ospiti istituzionali e dei rappresentanti di un comitato di valutazione, saranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso nazionale dedicato al tema dell’esodo giuliano-dalmata indetto dal Ministero dell’Istruzione e dalle associazioni degli esuli giuliano e dalmati.
Previsto invece per mercoledì 15 febbraio alle 17.00 presso la Biblioteca Aldo Fabrizi, nel Municipio IV, il convegno La tragedia dell’Esodo Giuliano-Dalmata e delle Foibe, a cura della prof.ssa Donatella Schurzel, presidente del Comitato Provinciale di Roma della ANVGD.
A seguire, lunedì 20 febbraio alle 10.00, si tornerà alla Biblioteca Laurentina per un nuovo incontro con le scuole dal
titolo Il Giorno del Ricordo. L’esodo a Roma: il quartiere giuliano-dalmata un esempio di Museo
diffuso.
Sempre lunedì 20 febbraio ma alle ore 17.30, chiusura delle iniziative alla Casa del Ricordo con la conferenza sul tema La legge 92/2004 – I valori del Giorno del Ricordo: non dimenticare il dramma dell’esodo giuliano-dalmata.
Infine, a corredo della programmazione, si terrà nei prossimi giorni anche un ciclo di incontri dei circoli di lettura di alcune Biblioteche Comunali; tra questi: alle 17.30 di lunedì 13 febbraio presso la Biblioteca Europea, nel Municipio II, si leggeranno i libri Foibe di Raoul Pupo e Foibe.
Una storia d’Italia di Joze Pirjevec; alle ore 17.00 di martedì 14 febbraio della Biblioteca Giordano Bruno, nel Municipio I, si passeranno in rassegna i passi del libro Foibe rosse.
Le iniziative per il Giorno del Ricordo 2023 sono promosse da Roma Capitale.
Segui il programma su www.culture.roma.it , sui social Culture Roma (Facebook, Twitter, Instagram) e #giornodelricordo2023.