Per una mappa condivisa delle criticità nel sistema universitario
La valutazione nel sistema universitario.
Elementi per un bilancio
Roma – mercoledì 25 marzo 2015, ore 10.30
Aula degli Organi Collegiali, Sapienza Università di Roma
Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro
Programma chiuso il 16 febbraio 2015
Terza fermata valutazione. Nell’intento di arricchire un “contributo Interconferenza” per una mappa condivisa delle criticità del sistema universitario, e dopo aver affrontato i temi delle nuove abilitazioni e della didattica, ora l’attenzione dell’incontro del 25 marzo punta a un primo bilancio della valutazione.
Il Seminario è organizzato dall’Interconferenza, in quanto struttura di Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie, in collaborazione con il CNSU-Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, giovandosi della partecipazione di ROARS — Return On Academic ReSearch.
Anche affrontando questo tema, l’Interconferenza dà seguito al ciclo di appuntamenti su temi decisivi per il sistema universitario, condividendo pubblicamente un’analisi critica della situazione, ma soprattutto proposte di innovazione profonda e di progressivo avvicinamento tra il vivace dibattito in corso sull’università e sulla valutazione e la decisione politica e istituzionale.
I precedenti Seminari di questo ciclo, che hanno visto un’ampia partecipazione, hanno permesso di raccogliere e mettere a sistema le priorità critiche dell’Università italiana, relative all’attuazione della L. 240/2010, ai rapporti tra formazione universitaria e mondo del lavoro, alla valutazione, al dottorato e all’internazionalizzazione. Il primo focus tematico ha invece riguardato i cambiamenti nelle Abilitazioni e le nuove modalità di reclutamento.
Il Seminario proposto alla fine di marzo si concentra, in sintonia con iniziative seminariali promosse da Società scientifiche e altri organismi, sulla necessità di rileggere il ruolo dell’ANVUR e più complessivamente la prima fase della valutazione italiana in un’ottica di ricapitolazione storica e di analisi dell’impatto della valutazione.
Si tratta della parola chiave che più diffusamente si è associata – nella percezione di tutti – al cambiamento radicale dell’esperienza universitaria, caricandosi dunque di aspettative più o meno disattese ed anche concentrando l’attenzione di quanti considerano il cambiamento un attacco alle sicurezze e alle rendite di posizione consolidate.
Sgombrando il campo da giudizi di questo genere, il Seminario vuole avviare un primo resoconto dell’esperienza della valutazione e dell’Anvur, per un giudizio storico meditato e comunque decisivo per costruire il futuro.
Interverranno esponenti dell’Interconferenza, rappresentanti delle società scientifiche ed esperti del sistema universitario.
Il seminario è aperto. Sono particolarmente invitati studiosi ed esperti dei temi di università e riformismo, componenti del CUN, della CRUI, direttori generali, personale tecnico-amministrativo e studenti.
Per informazioni: interconferenza@gmail.com
Elena Valentini, Vera D’Antonio, Andrea Pranovi
PROGRAMMA
Ore 10.30
Saluti istituzionali
Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università ospitante
Andrea Fiorini, Presidente del CNSU
Coordinamento
Vito Cardone, Portavoce dell’Interconferenza
Apertura
Stefano Fantoni, Presidente dell’ANVUR
Interventi
Luciano Modica, Università di Pisa
Paola Galimberti, Università di Milano
Enrico Predazzi, Past President Interconferenza, Presidente Agorà Scienza
Claudio Bosio, Conferenza di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alessandro Figà Talamanca, Sapienza Università di Roma
Roberta Calvano, Unitelma Sapienza
Rocco Curto, Conferenza di Architettura, Politecnico di Torino
Francesco Guida, Conferenza di Scienze Politiche, Università di Roma Tre
Antonio Fasanella e Annalisa Di Benedetto, Sapienza Università di Roma
Emanuela Reale e Veronica Lo Presti, AIV-Associazione Italiana di Valutazione
Interventi dei Presidenti delle singole Conferenze e dibattito
Conclusioni
Mario Morcellini, Portavoce dell’Interconferenza