RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La musica italiana insieme per la Romagna

ITALIA LOVES  ROMAGNA, grande concerto benefico il 24 giugno a Reggio Emilia

Undici anni dopo “Italia loves Emilia”, il megaconcerto realizzato nel 2012 a sostegno dei terrremotati dell’Emilia Romagna, la scena musicale italiana torna a cantare insieme sotto lo stesso cielo ferito.

Del cast faranno parte Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero.

I ricavi dello show verranno destinati a sostegno delle aree colpite dall’alluvione.

I biglietti per l’evento saranno in prevendita dalle ore 11.00 di martedì 30 maggio sui circuiti TicketOne, Ticketmaster e Vivaticket.

 

Tra i cantanti ospiti ci sarà anche Laura Pausini che, nei giorni scorsi, ha anche annunciato “Romagna mia”, un concerto evento in programma il 5 agosto 2023 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, ad Imola.
L’artista aveva condiviso questo lungo messaggio via social:

Ciao a tutti,
Come sapete al momento il mio unico pensiero è per la mia terra e tutte le persone che la abitano.
Da qualche giorno sto aggiornando le mie storie ig con tutte le info di raccolta utili, alle quali anche io ho aderito e che sono certa essere serie.
Ho deciso di devolvere il mio cachet dei 3 concerti a Venezia ai comuni di Solarolo (dove sono cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia.

Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente.
La “Romagna è in fiore” anche in mezzo al fango: chi è sul posto lo sa bene, perché sta facendo tanta fatica a rialzarsi ma non molla mai.
Chi non può raggiungerla, come me, si sente impotente ma non molla lo stesso e cerca tutti i modi possibili per aiutare.
Inoltre ho ricevuto la conferma dal Comune di Solarolo e dalla produzione del tour, che per motivi di agibilità e di sicurezza, la festa del Fanclub “Launatici” sarà rimandata.
Per gli stessi motivi anche l’apertura del mio museo sarà posticipata e appena sarà possibile vi daremo le nuove date.

Sono con voi, con il cuore a forma di Romagna.

Perché la musica e i suoi protagonisti possono fare cose importanti, come creare ancora una volta un evento in cui sarà la forza dell’unione degli artisti e del pubblico a essere fondamentale, per un momento di solidarietà e aiuto concreto.