Nel 1944 si America si tenne la conferenza di Bretton Woods, dove si stabilirono le regole delle relazioni commerciali e finanziarie tra i principali paesi industrializzati del mondo. Essa consiste in una serie di accordi per definire un sistema di regole e procedure per controllare la politica monetaria internazionale. Furono il primo esempio nella storia del mondo di un ordine monetario totalmente concordato, pensato dagli Stati Uniti d’America per governare i rapporti monetari di stati nazionali indipendenti.
fabrizio Bentivoglio e Gianni Toniolo vogliono far rivivere anche a noi questa conferenza del 1944 portandola a teatro. Lunedi 30 novembre 2015 al Teatro Argentina ci sarà “Bretton Woods settant’anni dopo: una storia ancora attuale”. dove i grandi della terra ridisegnarono il sistema economico internazionale attuale. Volti, luoghi e retroscena di un’impresa mai tentata prima: creare un sistema monetario stabile per capire e comprendere come ciò che fu stabilito a Bretton Woods che ancora oggi è al centro del dibattito mondiale.
Questo pezzo teatrale è il secondo appuntamento del ciclo La Verità, Vi prego, Sul denaro!, il ciclo di incontri per raccontare il denaro e la finanza e i loro significati pià profondi in modo semplice e divertente.
IL progetto e promosso da Acomea SGR curato da TrivioQuadrivio in collaborazione con il Teatro di Roma. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
Orlando Ambrosio