RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Gli “Artigiani del Vino” arrivano alle Terme di Caracalla

151104_locandinaa

Sarà la suggestiva e straordinaria cornice delle Terme di Caracalla ad ospitare la tappa romana di “Artigiani del Vino”, in programma il 7 e l’8 novembre nella Capitale.

All’evento, curato da SO2 distribuzione in collaborazione con l’Associazione ARTINCONNESSIONE e ARKE’ di Francesco Maule, parteciperanno alcune aziende storiche, ma anche altre giovanissime che hanno portato con tanta passione e determinazione la definizione dei vini naturali e artigianali.

La degustazione permette innanzitutto di assaporare, osservare il colore, annusare gli odori, scrutare le mani di chi produce il vino ed ascoltarne la storia. Ci saranno, infatti, più di 50 produttori provenienti da diverse regioni italiane e una sezione interamente dedicata ai produttori di vino naturale e champagne.

La sfida dell’abbinamento cibo – vino in questo evento si rinnova nell’ottica della sostenibilità. Gli interessati, inoltre, potranno prendere parte anche a delle degustazioni culinarie. Come se non bastasse, la fiera rapprensenterà il cuore di una conferenza, che vedrà un gruppo di ricercatori progettare, discutere e proprorre la costruzione di un disciplinare di produzione più intransigente, rispetto a quelli esistenti per i vini biologici e i biodinamici.

Alle ore 12 del 7 novembre prenderà il via la conferenza intitolata “In cerca di una denominazione: un progetto di ricerca per la definizione e la promozione del vino naturale cogliendo le opportunità di finanziamento date dall’UE“. All’incontro prenderanno parola Angiolino Maule, presidente dell’Associazione VinNatur, l’agronomo di Vitanova Stefano Zaninotti e la ES-COM, acronimo dell ‘Agenzia per l’integrazione Europea .

Le degustazioni si terranno sabato 7 novembre dalle ore 10.30 alle 21 e domenica 8 novembre dalle ore 11.00 alle 19.00.

Marisa Del Prete