RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Premio letterario sulla Resistenza e liberazione

Concorso letterario sul tema della Resistenza

Alle ore 20.30 di Giovedì 3 Dicembre, presso la Casa della memoria e della storia, si premieranno i vicnitori del concorso per il premio letterario “70 Righe. Resistenza e liberazione“.

Il concorso è stato ideato per celebrare la ricorrenza della liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, che quest’anno è al suo settantesimo anniversario.

I concorrenti hanno inviato i loro elaborati ad una delle tre sezioni del concorso: poesia, racconto breve, diario. Prima della proclamazione dei vincitori, i quali vinceranno come premio un buono di 100 euro presso la Feltrinelli, gli attori Cinzia Villari e Lorenzo Profita leggeranno i testi selezionati dalla giuria nei mesi precedenti (in quanto la scadenza per la consegna degli elaborati era prevista per il 30 Giugno), in modo da far conoscere anche quei testi che non risulteranno essere vincitori. La giuria è presieduta da Marco Lodoli, scrittore e giornalista de “La Repubblica“, celebre per aver vinto il Premio Mondello con il suo romanzo “Diario di un millenio che fugge“, giudicata come la sua migliore opera dalla critica.

Il concorso è organizzato da Roma Capitale in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia di Roma.

L’importanza dell’evento è di mantenere viva la memoria ed il ricordo della liberazione del nostro bel Paese, attraverso l’arte della parola, la quale è in grado di toccare temi così sensibili con una leggerezza e profondità non tipiche di tutte le arti, per dare voce a chiunque si voglia cimentare nel racconto di quei momenti tragici, ma anche gloriosi, che hanno determinato la democrazia e la partecipazione attiva alla vita pubblica nel nostro Paese.

Più che mai oggi, rivisitare i sentimenti, gli eventi, le storie vissute in quegli anni è fondamentale, per apprezzare maggiormente la normalità alla quale siamo abituati, che troppe volte diamo per scontata, ma che tale non è.

L’evento si terrà in via Francesco di Sales, 5 (zona Trastevere), l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero : 060608 – 066876543 oppure visitare il sito

www.comune.roma.it/cultura

Vlora Muca