Ad un anno dalla scomparsa del giornalista Gianni Minà, si terrà oggi 27 marzo alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema di Roma l’evento “Gianni Minà. A voce alta” in cui verrà presentato l’Archivio Digitale di Gianni Minà realizzato dalla Fondazione Gianni Minà Ets.
Durante l’evento verranno proiettate le riprese inedite realizzate in occasione del Forum Social Mundial di Porte Alegre tra il 2002 e il 2005, dove all’epoca Minà fu tra i pochi giornalisti a filmare l’evento e a raccogliere le testimonianze dei suoi partecipanti.
Dopo la visione, che durerà circa 30 minuti, a presentare l’intero archivio ci saranno le voci di Felice Laudadio (giornalista, scrittore, produttore e critico cinematografico); Giuseppe De Marzo (economista, giornalista, scrittore e storico); Corrado Trione (vicepresidente di Archivissima) e Francesca Emilia Minà (autrice e visual researcher).
L’intero archivio sarà accessibile tramite una nuova piattaforma online in cui è stato raccolto tutto il patrimonio filmico e cartaceo del giornalista. Il sito, dunque, diventerà un vero e proprio strumento di ricerca per chi si avvicina al mestiere di giornalista, ma anche strumento di connessione per le nuove generazioni, studenti e i docenti ospiterà una selezione di documenti estrapolati dall’archivio e legati a temi specifici trattati da Minà nel corso della sua carriera.
Questa iniziativa, già preannunciato durante la prima del documentario “Gianni Minà – Una vita da giornalista”, si aggiunge al materiale storico per onorare e ricordare l’operato del grande giornalista che ha sempre sposato la missione del servizio pubblico.