RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“50 Km All’Ora” è il nuovo film di Fabio De Luigi

Copertina del film "50 Km All'Ora"

Copertina del film "50 Km All'Ora"

“50 Km All’Ora” è uscito in tutte le sale cinematografiche italiane il 4 gennaio. Il film vede la direzione di Fabio De Luigi, il quale interpreta anche uno dei due protagonisti, insieme a Stefano Accorsi.

TRAMA

Due fratelli si rivedono dopo tanti anni separati, senza un chiaro motivo, al funerale del loro padre. Questo incontro fa emergere tante questioni irrisolte tra i due, che non si trovano solo ad affrontare un lutto, ma anche i problemi di “una famiglia smontata dagli eventi”, come la descrive il regista. Rocco e Guido, che condividono il cognome e poco altro, intraprendono il viaggio che avevano progettato da ragazzi, negli anni ’80, rigorosamente in sella ai loro vecchi motorini.

Attraverso i paesaggi dell’Appenino Emiliano-Romagnolo, i due fratelli compiono un vero e proprio viaggio di formazione all’età di 50 anni per portare le ceneri del loro padre, accanto a quelle della loro mamma.

“50 Km All’Ora” si ispira al film tedesco del 2018, “25 km/h” ed è un invito al cinema rivolto a chi si vuole emozionare, divertire e interrogare su quegli intrighi familiari all’italiana, che coinvolgono, quasi, ognuno di noi.