Dal 20 al 23 Aprile presso il piano terra del centro commerciale Euroma2 è possibile partecipare all’iniziativa ‘University Open Days – La scuola: il tuo futuro, la nostra passione’: quattro giorni dedicati all’orientamento universitario, dove per i ragazzi del liceo sarà possibile informarsi e chiarirsi le idee sul proprio futuro.
Le maggiori università di Roma hanno aderito all’iniziativa, affiancate anche da istituti professionali che forniscono una valida alternativa a chi non ha voglia di intraprendere un ciclo di studi classico. Si va dalle scuole professionali di cucina, al trucco, al fumetto e computer grafica, fino all’aeronautica militare. Insomma, per chi avesse le idee ancora poco chiare può affiancare al classico giro di shopping con gli amici anche una visita agli stand; non a caso infatti è stata scelta come location un centro commerciale, ritrovo abituale di ragazzi. Per rendere il tutto ancora più interessante a partire dalle ore 10 sono stati organizzati dibattiti, incontri e dimostrazioni pratiche: come ad esempio laboratori scientifici sull’estrazione del DNA , lezioni di cucina e di disegno.
Sponsor ufficiale dell’evento sono EF – Education First, che offre ai partecipanti la possibilità di vincere un viaggio studio di due settimane per imparare l’inglese a Malta, e IBL banca che regala gratta e vinci dove è possibile partecipare all’estrazione di shopping card del valore da 20€ a 100€ da spendere presso l’Euroma2. L’evento, che è alla sua seconda edizione, ha riscosso un discreto successo, vedendo la partecipazione di alcuni licei romani che hanno organizzato gite per accompagnare i ragazzi. L’affluenza maggiore resta comunque nella fascia pomeridiana, quando sia ragazzi che genitori possono prendere informazioni personalmente e con più calma. Qui sotto potrete trovare l’elenco degli istituti che partecipano all’evento:
Accademia del Gusto – Tu Chef
Università la Sapienza
Università degli Studi di Teramo
Università Roma Tre – Dipartimento Scienza
Isia Roma Design – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma
Lumsa
Aeronautica Militare
Centro Studi Osteopatia
Istituto Europeo di Design – Ied
Scuola Romana dei Fumetti
Accademia Costume e Moda
Università degli Studi di Roma Foro Italico
Università Europea di Roma
Università degli Studi Internazionali di Roma
Accademia Italiana di Arte, Moda e Design
LUISS
Its per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo
Its Roberto Rossellini
Romeur Academy
SSML GREGORIO VII – Corsi di Laurea in Mediazione Linguistica
Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie
Università Campus Bio-Medico di Roma
Quasar
Un appuntamento importante, in una cornice insolita, ma forse ugualmente efficace per invogliare i ragazzi a scegliere il proprio futuro.
Federica Palma