Si apre sabato 6 maggio 2017 l’iniziativa promossa dal Polo museale Sapienza “Sabato al Museo” nella Sala Odeion del Museo di Arte Classica de La Sapienza. Un’occasione unica per gli studenti e per il pubblico esterno di visitare i musei della città universitaria e di partecipare a convegni, mostre e attività ludiche. Ogni sabato del mese di maggio i musei dell’università saranno aperti a chiunque desideri approfondire la propria conoscenza.
Il secondo anno del progetto si concentrerà sul tema dei quattro elementi della natura: fuoco, acqua, aria e terra. L’inaugurazione dell’evento è stata aperta dal Magnifico Rettore Eugenio Gaudio alla presenza dei direttori dei musei della Sapienza e di rappresentanti di altre istituzioni. Coordinatore della cerimonia è il professor Giorgio Manzi, direttore del Polo Museale Sapienza. Hanno partecipato alla discussione il presidente del Polo Museale Marina Righetti, il Prorettore per i Rapporti Culturali con il Territorio Gabriele Scarascia, il dottor Bruno Cignini, Coordinatore dei Musei Scientifici, del Museo di Zoologia e del Planetario, e il professor Marcello Barbanera, direttore del Museo dell’Arte Classica. L’inaugurazione si è conclusa con la proiezione dei video promozionali di “Sabato al Museo” realizzati dagli studenti del corso di Computer Grafica tenuto dal professor Tommaso Empler del corso di laurea in Design, Comunicazione visiva e Multimediale. Segue il concerto di musica classica di MuSa sul tema della giornata.
Diverse le tematiche toccate nel corso di questa prima mattina. L’impegno preso dalla Sapienza attraverso questo evento è la promozione della cultura tra adulti, giovani e soprattutto bambini. I laboratori didattici promossi sono vivacizzati dai bambini stessi che dimostrano come sia possibile far nascere l’amore per la cultura sin dai primi anni di vita. In tale direzione è importante che i musei della Sapienza sappiano coinvolgere il pubblico mostrando ogni anno (e non solo) elementi accattivanti e nuovi. A tal proposito si auspica che l’intento dei sabati museali della Sapienza non rimanga circoscritto al solo mese di maggio, ma a tutto l’anno.
Il Polo Museale Sapienza coordina il sistema dei musei universitari ed è una delle realtà culturali più rilevanti di Roma. Le sue collezioni rappresentano l’unica raccolta di archeologia, arte, scienze naturali, scienza e tecnica della capitale. Il Polo Museale fa riferimento in particolare a 18 musei dell’area sia scientifica sia umanistica: Anatomia Comparata, Anatomia Patologica, Antichità Etrusche e Italiche, Antropologia, Arte Classica, Arte Contemporanea, Arte e Giacimenti Minerari, Chimica, Erbario, Fisica, Idraulica, Merceologia, Origini, Orto Botanico, Scienze della Terra, Storia della Medicina, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia.
I prossimi appuntamenti di “Sabato al Museo” saranno il 13, 20 e 27 maggio dalle ore 10.30. Il biglietto di ingresso avrà il costo di 3 euro, ma sarà gratuito per studenti e dipendenti universitari, disabili con accompagnatori e bambini fino ai 12 anni. Per ogni laboratorio dedicato ai bambini sarà necessaria la prenotazione presso il sito del Polo Museale e ognuno di essi avrà il costo di 3 euro.
Info su web.uniroma1.it/polomuseale
Alessandra Verna
Interviste a cura di Simone Di Gregorio e Alessandra Verna per RadioSapienza
Intervista al professor Giorgio Manzi
Intervista al professor Marcello Barbanera
Intervista a Gabriele Scarascia
Intervista a Bruno Cignini
Intervista alla professoressa Cecilia Conati
Intervista al professor Tommaso Empler
Intervista a Edith Gabrielli