“Vasco la mostra ufficiale. Dal 1977 a Modena Park”. Per la gioia dei fan di Vasco Rossi la mostra è aperta dal 13 maggio fino al 3 luglio al Foro Boario di via Bono da Nonantola a Modena. Si ripercorre la carriera di Vasco dai suoi esordi fino alle esclusive sull’evento Modena Park che si svolgerà il primo luglio di quest’anno. Sono presentati anno dopo anno tutti i successi live e gli album del cantante di Zocca.
Tra il tradizionale e il tecnologico, tra il reale e il virtuale, è possibile rivedere i concerti tramite maxi schermi in 3D, entrare nei backstage dei concerti, diventare i protagonisti dei set delle copertine, ascoltare Vasco DJ a Punto Radio e assistere virtualmente alla creazione delle canzoni negli studi di registrazione. Sono raccolti quasi 500 scatti d’autore, più di 20 ore di filmati inediti e rari, testi autografi di canzoni, elementi scenografici dei palchi dei vari tour, strumenti musicali, dischi rari, abiti di scena, i numerosi premi e dischi di platino, rassegne stampa, biglietti dei concerti e manifesti. Inoltre sabato 20 maggio, in occasione della Notte Bianca, esibizioni di cover band della rockstar inaugureranno lo spazio al Mata in via Manifattura Tabacchi. Il luogo sarà aperto gratuitamente e proporrà i temi della mostra e anticipazioni sul cantante emiliano.
La mostra si prolungherà fino al 3 luglio per garantire la partecipazione dei visitatori al concerto Modena Park 2017 presso il parco Enzo Ferrari di Modena il primo luglio, organizzato per celebrare i 40 anni di carriera del cantautore. Il concerto è stato preannunciato dalla pubblicazione di VascoNonStop, la prima antologia con 69 brani di Blasco più 4 inediti. Il primo singolo si intitola Un mondo migliore ed è uscito il 14 ottobre scorso. Sono già stati venduti per tale occasione 180000 biglietti, un record raggiunto solo da Luciano Ligabue, e che Vasco ha superato impeccabilmente.
La prevendita online dei biglietti per la mostra è stata aperta a marzo scorso. Il costo è di 12 euro con diversi sconti per varie categorie.
Alessandra Verna