La Settimana della Lingua Italiana ha inizio oggi, 16 ottobre, e terminerà martedì 24 ottobre. Nel mondo, la cultura italiana e il suo idioma sono apprezzati e studiati come un vero e proprio campo di ricerca. È giusto, quindi, sottolineare l’importanza e la valenza di una manifestazione che permette all’Italia dalle retrovie linguistiche.
Durante tutta la settimana saranno attive manifestazioni, workshop, dibattiti e opportunità di confronto sulla tematica annuale: “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. Inoltre, mercoledì 18 ottobre è stato fissato un appuntamento presso la Società Dante Alighieri, determinante per quanto riguarda lo svolgersi dell’intera settimana. A partire dalle ore 9:00, il presidente Andrea Riccardi saluterà e inviterà tutti a partecipare calorosamente. Insieme a lui, ci saranno Mario Giro (Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademica della Crusca) e Giancarlo Kessler (Ambasciatore della Svizzera in Italia). Poi, il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca darà un aggiornamento sugli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo. Dal momento che quest’anno si parla del coinvolgimento del cinema nella diffusione della lingua italiana e dell’influenza reciproca nei vari settori, è possibile trovare all’evento citato in precedenza anche delle personalità di spicco come Roberto Cicutto (Presidente Istituto Luce Cinecittà), Francesco Rutelli (Presidente ANICA), l’attore Fabrizio Gifuni e lo sceneggiatore Stefano Rulli.
Altro momento dedicato e specifico ma da un altro punto di vista, sarà quello che verterà maggiormente sul sistema della formazione e della diffusione della lingua italiana nel mondo. In questo spazio interverranno Roberto Vellano (Direttore centrale per la Promozione della Cultura e della lingua italiana del MAECI), Marco Del Panta Ridolfi (Ambasciatore d’Italia in Svizzera), Giancarlo Marcheggiano (Segretario generale Scuole Europee), Norberto Lombardi (consigliere CGIE), Tony Mazzaro (Ente gestore IAL-CISL di Stoccarda), Rita Tamponi (Dirigente scolastico a Canberra), Emilio Luzi (Dirigente scolastico ad Atene), Gianfranco Rosso (Dirigente scolastico a Santiago del Cile) e Berardo Paradiso (Ente gestore IACE di New York).
La Settimana della Lingua Italiana è un’ottima finestra su un argomento che, molto spesso, appare ostico e antico tuttavia scoprire, conoscere e far rivivere le parole può assicurare un vantaggio per le nuove generazioni poiché è sempre utile sapere da dove derivano le azioni future.