RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il Carrozzone dei gusti 2017 fa tappa a Rignano Flaminio

Sarà il comune di Rignano Flaminio la prossima tappa del Carrozzone dei gusti 2017: il tour italiano dei  sapori di strada, evento ad ingresso gratuito organizzato dall’Associazione Sport Hobby e Cultura, specializzata nella promozione di piccoli e medi produttori artigianali. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre potrete trovare nel comune romano Street and Food Truck, prodotti tipici dei borghi italiani e birra artigianale di qualità oltre a tanta musica per tutte le esigenze.

Un italiano che si rispetti, il vero italiano, lo sappiamo, ama il cibo di strada. Più della metà della nostra popolazione lo consuma ma, come ricorda la Coldiretti, 7 su 10 preferiscono, a prodotti stranieri come hot dog e kebab, le specialità della tradizione locale: arancine, arrosticini, polenta, piadina romagnola, olive ascolane e chi più ne ha più ne metta!

Un fenomeno che ha avuto una vera esplosione con la comparsa di mezzi mobili e tecnologicamente avanzati detti “food truck”, per la preparazione e l’offerta delle diverse tipologie di prodotti, ma anche supportato in maniera imponente dalla nascita di catene specializzate. Un fenomeno apparentemente recente ma storicamente datato, di cui possiamo individuare origini e basi nella Roma antica, dove gran parte della popolazione era spesso solita gustare i pasti in piedi e velocemente in locali aperti in prossimità della strada. Una tradizione plurisecolare e addirittura millenaria dunque, testimonianza di pratiche frequenti che connettono paradossalmente ed incredibilmente la società vecchia con la società nuova.

Il Parco Comunale di Rignano Flaminio come cornice, dunque, di una tre giorni dove il gusto sarà il protagonista assoluto grazie all’impegno e alla professionalità di tutti gli operatori partecipanti, che saranno capaci di far gustare cibi mai assaporati oppure dimenticati, vere e proprie prelibatezze per tutti i palati. Il Parco Comunale di Rignano Flaminio come sfondo di momenti tranquilli e sereni da passare insieme alle proprie famiglie, dove non mancheranno spettacoli ed intrattenimenti anche per i più piccoli.

Michele Antonelli