RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Ubu 2017, premiato il Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Premio Ubu per il teatro 2017

Il 16 dicembre presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, è andato in scena, in diretta radiofonica su Rai Radio 3, la quarantesima edizione del premio Ubu per il teatro 2017. I premi Ubu, gli Oscar del Teatro italiano fondati nel 1978 da Franco Quadri, ogni anno premiano le eccellenze del teatro nel panorama nazionale.

Ricca di novità, l’edizione 2017 ha visto premiare il Teatro di Roma – Teatro Nazionale (più precisamente Teatro India e Teatro Argentina) che si aggiudica 3 prestigiosi riconoscimenti per due spettacoli fra le maggiori produzioni della passata stagione: Migliore Attrice a Giulia Lazzarini per Emilia, Miglior Nuovo Testo Straniero o Scrittura Drammaturgica a Claudio Tolcachir sempre per Emilia, infine, Miglior Regia a Massimo Popolizio per Ragazzi di vita.

Grande annata, dunque, per il Teatro di Roma che quest’anno ha raccolto numerosi premi arrivando a contarne 11: ai già citati 3 Premi Ubu, seguono il Premio della Critica Anct (Associazione Nazionale Critici di Teatro) a Massimo Popolizio per la regia di Ragazzi di vita; 4 Premi Le Maschere come migliore spettacolo e migliore regia sempre per l’opera di Popolizio; lo stesso premio a Emilia per Giulia Lazzarini (migliore attrice protagonista) e Pia Lanciotti (migliore attrice non protagonista); 2 Premi Franco Enriquez per L’indecenza e La forma di Giuseppe Manfridi, tratto dall’ opera di Pier Paolo Pasolini, a Francesca Benedetti (miglior attrice) e Marco Carniti (miglior regia); inoltre il Premio Franco Cuomo International Award per la sezione Teatro al direttore Antonio Calbi.

Diversi sono quindi i premi ricevuti dal Teatro di Roma che nel triennio 2015/2017 arriva ad un totale complessivo di 27 riconoscimenti su una molteplicità di candidature. Questi premi alle produzioni, ai progetti speciali, alle attività in generale del Teatro romano ne confermano la vivacità e il suo felice momento di effervescenza.

Ricordiamo che il Premio Ubu 2017 è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Milano-Assessorato alla Cultura, Moda e Design, con il contributo della Fondazione Cariplo e del Consiglio Regionale della Lombardia, in collaborazione con Ateatro e Il tamburo di Kattrin.

Alessandro Lauria