“The King of Swing” arriva sabato 23 dicembre, sul palco dell’Elegance Cafè di Roma, insieme alla sua orchestra: un connubio perfetto tra musica jazz, cocktail bar e ristorazione di nuova generazione.
Emanuele Urso è un musicista dotato di eccellenti qualità tecniche e musicali sia come batterista che come clarinettista, nonché grande direttore d’orchestra e arrangiatore. Nato a Roma nel 1983, mostra già da piccolissimo grande attitudine alla musica. All’età di tre anni inizia a suonare la batteria completamente da autodidatta e all’età di cinque il clarinetto, con cui si diploma brillantemente presso il conservatorio di musica S. Cecilia, nella capitale. Già da molto giovane partecipa a numerose jam session di jazz sia come batterista che come clarinettista a fianco di professionisti, fino ad arrivare al 2002, anno in cui partecipa con un proprio sestetto al Festiva Internazionale del Jazz di Ascona (Svizzera), dove riscuote incredibili successi e suona con i maggiori esponenti internazionali del jazz tradizionale.
La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era (Stati Uniti 1935-45), musica della quale Emanuele è sicuramente oggi il maggior cultore e rappresentante a livello europeo. L’instancabile impegno, la ricerca della perfezione e la grande professionalità sono qualità che gli hanno permesso di conquistare il titolo oggi universalmente riconosciuto di “Re dello Swing”, incidendo ben otto dischi: Swing (1997), Runnin’ Wild (2000, The Kingdom of Swing (2003), Red Horse Boogie Woogie (2005), Swingology (2007), Remembering the Goodman Years (2008), Greatest Tunes (2012), tutti tranne il primo, prodotti da una propria casa discografica: la Golden Lion Jazz Records.
Dario Germani