Giovedì 21 e venerdì 22 dicembre arriva, presso il Monk di Roma, il MEI, la premiazione dei Giovani Indipendenti: due giorni di musica e video, dedicati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente. Sabato 23, invece, si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell, insieme ad un convegno sul Codice dello Spettacolo e a nuove presentazioni musicali. Nella due giornate verranno consegnati i premi PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) e PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente), rispettivamente consegnati alla Band Gomma e al cantautore Lucio Corsi.
MEIllenials è rivolto anche alle future leve musicali provenienti dai licei, dalle scuole medie superiori e ai giovani allievi delle scuole di musica di Roma. Grazie a un contest sono state scelte sei formazioni che si esibiranno dalle ore 20 alle 21 nel salotto del Monk.
La serata di oggi sarà aperta dalla prima edizione del Premio “Un disco per l’Europa”, vinto dai fiorentini “La Notte” come miglior band, scelta da musiclatter.it, tra tutti i partecipanti alla trasmissione radiofonica di “22 minuti – Una settimana d’Europa in Italia”. Domani, l’ospite della giornata sarà The Niro, per presentare il nuovo tour, mentre nel pomeriggio si terranno incontri con Edoardo De Angelis e Marina Rei. Sabato 23 dicembre, invece, si proseguirà con la Festa di ExitWell, dove saranno premiate “Le Capre a Sonagli” come miglior band e che vedrà l’esibizione di tanti altri artisti come “Blindur”, (1/2) Kuts, Mòn, Andrea Ra e “So Does Your Mother”.
Dario Germani