RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali

Il 17 gennaio di ogni anno le Pro Loco vengono invitate ad inserire nelle loro manifestazioni uno spazio anche piccolo che ricordi l’importanza delle lingue e dei dialetti locali. Durante questo mese, ma ormai anche durante tutto l’anno, si susseguono eventi in centinaia di città italiane che aderiscono all’iniziativa. La prima edizione si è svolta a gennaio 2013.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) invita tutte le Pro Loco e tutte le realtà (biblioteche, centri di lettura, enti, scuole, università, ecc;) che si adoperano per la tutela e salvaguardia di questi patrimoni linguistici, ad aderire a questa iniziativa. Uno dei primi risultati tangibili dell’istituzione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali, è stata proprio la nascita del Premio Nazionale “Salva La Tua Lingua Locale”: il premio, realizzato da UNPLI, ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano.

Nel corso della Giornata potranno essere ascoltati i contributi audio (frasi, proverbi, modi di dire) che stanno giungendo da ogni angolo d’Italia e che saranno inseriti nell’inventario “Memoria Immateriale”, il canale Youtube dell’UNPLI, il quale conta oltre 1300 video e costituisce l’inventario on line delle tradizioni italiane: un prezioso archivio voluto ed implementato dalle Pro Loco. Gli appassionati di dialetto potranno partecipare anche in tempo reale scrivendo anche un post con gli hashtag dell’evento #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. Ricordiamo che l’UNPLI insieme a Legatonomie Lazio ha istituito il premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” (giunto alla sua quinta edizione) e che il 2 febbraio verranno assegnati i riconoscimenti ai partecipanti alla Sezione Scuola, la cui supervisione è curata dalla presidente della Ong Eip – Scuola Strumento di Pace, Anna Paola Tantucci.

Dario Germani