Lunedì 15 gennaio alle ore 20.10 si è tenuta la prima gara di SoapBox firmata RedBull. La corsa automobilistica della Formula 1, vedrà in strada le macchine più “bizzarre”. La trasmissione in onda su Sky è commentata dal duo romano, gli ACTUAL.
In occasione dell’evento si fa riferimento all’ultimo video di Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci, sulla problematica delle buche a Roma. I ragazzi espongono il disagio in modo ironico simulando una guerra, nella quale si denota un’importante dubbio: “Ce la faranno i romani a tornare a casa?”.
Per chiudere i crateri presenti nelle strade della Capitale, e far così diminuire il traffico, il governo ha stanziato 200 milioni di euro. Nell’attesa che venga risolta la questione continuiamo a distrarci con i video esilaranti, ma allo stesso tempo critici del duo romano.
Gli ACTUAL sono attori, registi e sceneggiatori. Il loro primo successo sul web è la parodia di Mafia Capitale, ossia “Romanzo Capitale”. Solo con “Romanzo Quirinale” si denoterà l’effettiva audience dei ragazzi. Le loro tematiche variano e comprendono soprattutto aspetti della vita quotidiana dei giovani, un esempio è la trilogia “Rimorchiare a Roma Nord”, “Rimorchiare a Roma Sud” e “Rimorchiare a Roma Centro”. Tutti gli studenti ricorderanno il video critica delle Università: “Torvergogna”, “Roma Trenta”, “LUIS” e “La Sapienza”. Un ulteriore scalpore è denotato dalla prima web serie interamente dedicata alla squadra della Roma. “Serie Romanista” vede ogni episodio legato a un evento specifico riguardante la squadra giallorossa. Qui vi è la partecipazione di attori ed eponenti del mondo romano e romanista come Ricky Memphis, Carlo Zampa (Speaker storico dell’A.S. Roma all’Olimpico), Davide Moscardelli (icona “Bomber” sui social network, ora calciatore e capitano dell’Arezzo).
Sabina Marchetti