Venerdì 2 febbraio alle ore 19:00, l’Istituto Giapponese di Cultura analizzerà due delle opere più celebri della scrittrice giapponese Enchi Fumiko, ” Il sentiero nell’ombra” e ” Maschere di donne”.
Scopo della conferenza è non solo quello di divulgare la lettura di questi libri, ma di diffondere ed approfondire la condizione femminile dal Giappone Meiji, momento storico caratterizzato dalle innovazioni culturali e sociali, definito ” periodo del regno illuminato”, al Giappone del primo dopoguerra.
E’ interessante vedere come il contesto storico in cui sono ambientati i libri cambia radicalmente e come invece la condizione delle due protagoniste, Tomo e Mieko, resta pressoché immutata.
Entrambe sono costrette a sopportare l’infedeltà e le disattenzioni del marito per proteggere il nome della famiglia o, nel caso delle concubine, diventano quasi delle schiave sessuali dei padroni di casa. Sono quindi oppresse da queste maschere che devono necessariamente portare in pubblico, pena il logoramento del buon nome.
La Fumiko, considerata una delle maggiori scrittrici nel panorama della letteratura giapponese del dopoguerra, riesce a chiarificare su questo tema estremamente importante e a lungo taciuto e, al tempo stesso, attraverso le vicende delle protagoniste, si fa portavoce di tutte le donne che sono state costrette a portare una maschera e a vivere nell’ombra.
La conferenza, organizzata dall’Istituto Giapponese, fa parte del progetto “Orientamenti”, un ciclo di incontri a cura di studiosi e docenti fruitori dei programmi di ricerca Japan Foundation.
Entrambi i libri che verranno analizzati sono disponibili in traduzione italiana. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Istituto Giapponese.
Marika Dioguardi