RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Opera in Mostra”: al Museo di Roma tra concerti ed esposizioni

Al via venerdì 2 febbraio, presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il secondo appuntamento dell’iniziativa “Opera in mostra”: un’occasione che offrirà allo spettatore la possibilità di immergersi completamente nell’arte, attraverso sette concerti abbinati alla visita guidata della mostra “Artisti all’Opera. Il Teatro dell’opera di Roma sulla frontiera dell’arte. Da Picasso a Kentridge”.

“Artisti all’opera” è il titolo del lavoro che il Museo di Roma ospita già a partire dal 7 novembre e che sarà la culla del progetto fino all’11 marzo 2018. L’evento farà vivere ai visitatori l’esperienza totalizzante dell’arte, attraverso il racconto della storia di un teatro, l’Opera di Roma, che si sviscera attraverso l’esposizione di scene e costumi nati dal genio di grandi artisti, così come piccoli capolavori inusuali, bozzetti, figurini, maquette, fino a pezzi di inestimabile valore, come il sipario lungo 15 metri dipinto da de Chirico per un Otello rossiniano.

L’appuntamento con “Opere in Mostra”, sarà un viaggio articolato in due diversi ma intensi momenti: alle 17.30 le danze si apriranno con la visita guidata all’esposizione a cura di Francesco Reggiami (responsabile Achivio storico del Teatro dell’Opera di Roma) cui seguirà, alle 18.15, nel Salone d’Onore, il concerto con le celebri arie tratte dall’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Durante il concerto si esibiranno i talenti della “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma composta dal baritono Andrii Ganchuk (in “Cortigiani, vil razza dannata”), il soprano Rafaela Albuquerque Faria (in “Caro nome”), il soprano Rafaela Albuquerque Faria, il mezzosoprano Sara Rocchi, il tenore Domenico Pellicola e il baritono Andrii Ganchuk (in”Bella figlia dell’amore”). Al piano siederà Elena Burova.

L’iniziativa “Opera in Mostra” è  promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Zètema Progetto CulturaL’appuntamento si rinnoverà ogni settimana, fino al 9 di marzo, ed ospiterà, tutti con inizio alle ore 17.30: Rigoletto, venerdì 9 febbraio; Tutto Verdi, sabato 17 febbraio; Vive La France, sabato 24 febbraio; Tutto Verdi venerdì 2 marzo; Cavalleria Rusticana e Pagliacci, venerdì 9 marzo.

Vanessa Munaò