RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Il ritorno a casa” di Harold Pinter

Dal 20 al 31 marzo il Teatro Tordinona presenterà la pièce teatrale ” Il ritorno a casa” di Harold Pinter con la regia a cura di Carlo Lizzani.

La vera protagonista della storia è la famiglia, composta da soli maschi i cui modi ricordano degli orchi e, proprio per questo, la loro casa è una sorta di tana.
Nel rifugio convivono il vecchio orco, ossia il padre e due dei suoi tre figli. L’altro orco, il maggiore dei figli, lasciò il nido paterno per andare in America con sua moglie, sposata all’insaputa di tutti poco prima di lasciare Londra.

La vicenda inizia proprio con il ritorno del figlio che, per la prima volta, porta la moglie nella tana. Il branco si avvicina alla donna e da subito, questa si ritrova a soddisfare gli umori insensibili di questi orchi, accettando così il ruolo di consolatrice, madre e amante.

Tradotta da Alessandra Serra, la storia di Harold Pinter vuole denunciare l’ipocrisia e la mercificazione della donna nella società borghese.

Ad interpretare il branco un cast di rilievo: Vittorio Caffè, nel ruolo di Sam, Mario Ive, nelle vesti di Max, Carlo Lizzani, interpreta Teddy, Valerio Ribeca, impersonifica Joey, Marco Sicari, nei panni di Lenny e Debora Troiani è la Donna della storia, Ruth.

“Il ritorno a casa” andrà in scena dal martedì al venerdì alle ore 21:00, il sabato ci saranno due spettacoli, rispettivamente alle 17:30 e alle 21:00, ed infine la domenica alle ore 17:30.

Marika Dioguardi