Radio Sapienza è pronta per partire e volare in Sardegna per l’evento universitario radiofonico più atteso dell’anno; è proprio la città sarda di Cagliari ad essere stata scelta per ospitare, dal 10 al 12 maggio, la nuova edizione del FRU: festival delle radio universitarie.
Arrivato, ormai alla dodicesima edizione, il festival anche quest’anno celebrerà il mezzo di comunicazione più potente ed essenziale per il mondo: la radio.
Saranno tre intense giornate di workshop, incontri con ospiti rilevanti nel panorama radiofonico e televisivo, intrattenimento e musica, a cui parteciperanno 33 radio universitarie nazionali, e studenti provenienti dagli atenei italiani ed europei che sognano di entrare a far parte del mondo radiofonico.
Il FRU, ospitato per questa edizione da Unicaradio, webradio dell’Università di Cagliari, è un evento nazionale di grande valore formativo per tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo delle webradio, per chi è interessato ad approfondire il mondo della comunicazione radiofonica e soprattutto per chi vuole trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro futuro.
L’evento ha l’obiettivo in primo luogo di riunire tutti gli studenti e collaboratori che si dedicano alle radio universitarie, ma più in generale è indirizzato a tutti i giovani, studenti, professionisti del settore e docenti interessati nel campo della comunicazione.
Il tema di quest’anno è il viaggio, un percorso alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi, trasmessi attraverso potenti mezzi di comunicazione, non solo la radio ma anche la televisione, i new media e la letteratura. Il programma, disponibile sul sito http://www.fru18.it/ , prevede tre giorni intensi e ricchi di eventi, intrattenimento e musica, in diretta radio dal mattino fino a tarda notte, entrando nei quartieri del cuore storico di Cagliari, quali quartiere Marina e quartiere Villanova.
FRU rappresenta un’ esperienza unica e un’occasione per gli studenti provenienti da vari atenei di raduno e cooperazione; un viaggio alla scoperta dell’ incontrollabile realtà dei media universitari italiani ed europei.
E come potevamo mancare all’appello? Tanto divertimento attende i ragazzi di Radio Sapienza a Cagliari: noi siamo pronti e voi?
Seguiteci, dal 10 al 12 maggio, sulla pagina facebook (radiosapienza web radio) e sul profilo instagram (radiosapienza), perchè attraverso dirette sui social parteciperete anche voi al festival universitario che coinvolge studenti provenienti da tutta italia e non solo.
Martina Mastromattei