Martedì 17 Aprile si è svolta in Aula Oriana di Via Salaria 113, sotto la supervisione del Prof Christian Ruggiero, la presentazione agli studenti del TEDx Roma ormai prossimo alla sua quinta edizione.
Ma cos’è TEDx? Partiamo col dire che Ted, Technology Entertainment Design, era all’origine solo una conferenza annuale che si tiene a Monterey. Adesso è un format che dalla California si è diffuso in tutto il mondo, diventando sinonimo di innovazione, non solo per i suoi contenuti, ma anche per il suo spirito, riassunto nello slogan “ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere. Raccontate dalla voce di chi le ha. Tedx’ sta per “independently organized event”, ovvero, “evento organizzato in maniera indipendente” e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza Ted.
Ospiti dell’evento sono stati i membri del team TEDx Roma: Carlo Brancati, che ha esposto quale lavoro si nasconda all’ interno di TEDx, quale strategie di comunicazione e marketing vengano usate. Silvia Vari che ha raccontato di come ha conosciuto TEDx e di come si sia appassionata subito dopo aver partecipato da spettatrice a due edizioni, tanto che è voluta entrare fortemente nel Team. E infine Emilia Garito che ha voluto esporre a tutti gli studenti presenti cosa sia e soprattutto quale sia l’importanza del TEDx, ha voluto trasmettere la sua passione per la libertà culturale, quale senza barriere e accessibile a tutti. Ha poi invitato gli studenti a partecipare come volontari alla quinta edizione per vivere in prima persona e quindi capire a pieno TEDx.
Chiunque voglia prendere parte da volontario a questo evento può farlo e può trarne davvero una bellissima esperienza. Vi invitiamo a partecipare numerosi.
Intervista ad Emilia Garito:
Alessandro Fersini