RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Tevere Cavo. Un progetto urbano per Roma

Il 9 Maggio presso la Facoltà di Architettura della Sapienza verrà presentato il progetto curato dal Professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, Antonino Saggio: “Tevere Cavo”.

Durante l’evento avrà luogo un convegno al cui interno interverranno  la Preside della Facoltà Anna Maria Giovenale,  lo scrittore Fabio Isman che introdurrà la discussione  e numerosi architetti di fama internazionale e una mostra espositiva negli ambienti della Facoltà di Valle Giulia che presenterà i progetti contenuti nel libro “Tevere Cavo una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro” che  hanno per oggetto un Tevere  come non lo avete mai visto, in cui si passa da  abitazioni mobili presso la foce dell’Aniene a Wellness Center and Smart Tower nel viadotto di Corso Francia ad un Centro sportivo dedicato al tennis da tavolo energeticamente autosufficiente al Foro Italico.

Insomma un’interessante occasione per un dibattito sulla valorizzazione e sul recupero dei territori della nostra città, e più in generale, del nostro paese, i grandi e imponenti fiumi su cui sono sorte le prime civiltà e che invece ora versano in condizioni deplorevoli a cominciare dalla scarsa manutenzione del fiume che assistette alla nascita di Roma.

Nel caso di Roma, infatti, il fiume ne rappresenta geograficamente e culturalmente il centro; ma nel corso dei secoli ha perso sempre più la sua componente di utilità per diventare un puro elemento decorativo e spesso anche  di disturbo della vita cittadina (rischio di straripamenti ecc..).

Il convegno illustrerà il Tevere, elemento sistemico, che diventa una infrastruttura di nuova generazione basata su cinque principi fondamentali che vanno dalla multifunzionalità alla presenza di sistemi ecologici, dalla mobilità alla presenza di reti informatiche al rilancio del ruolo civico e simbolico del fiume.

La mostra permetterà invece agli studenti e agli interessati di avere l’opportunità di conoscere un progetto concreto, e non fantasioso, nato da più di 300 collaborazioni tra professori ricercatori e dottorandi che il nostro ateneo ha l’onore di ospitare, per offrire alla città il modello di un “fiume che genera urbanità”.

Per maggiori info e approfondire le modalità di partecipazione consultare il link  http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/TevereCavo/index.htm

Pietro Sorace

 

 

 

Allegati