Anche quest’anno torna ARF!, il festival a Roma dedicato al fumetto, illustrazione e graphic novel, che in occasione della sua IV edizione occuperà nuovamente gli straordinari spazi del MATTATOIO (Ex MACRO) di Testaccio dal 25 al 27 maggio.
Il Festival, ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, disegnatori, sceneggiatori e designer, è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e Azienda Speciale Palaexpo con il patrocinio della Regione Lazio e di Biblioteche di Roma, ed è gemellato con il Napoli Comicon, il Treviso Comic Book Festival, Lucca Comics & Games e Cartoons on The Bay.
Nelle 3 giornate di attività del Festival, dalle 10:00 alle 20:00, sarà possibile immergersi completamente nel magico mondo del fumetto grazie ai workshop, incontri e confronti con i più importanti editori italiani e autori contemporanei.
Un evento accessibile a tutti, dai fan più appassionati della cultura fumettistica ai più piccoli, con aree appositamente dedicare come ARF! Kids, un luogo dedicato ai bambini, con ingresso gratuito fino ai 12 anni, ricco di laboratori creativi curati da alcuni dei più rinomati illustratori italiani, letture ad alta voce, disegni, giochi e tanti libri a disposizione di tutti.
Tra gli spazi del Festival riaprirà la Job ARF!: un’area dedicata alle opportunità professionali nel mondo del fumetto e soprattutto uno spazio dove poter portare a editor e case editrici le proprie idee e progetti, realizzata quest’anno grazie al contributo di RUFA – Roman University of Fine Arts. Mentre per gli aspiranti fumettisti e illustratori sarà possibile partecipare alle sette Masterclass di disegno, storytelling, sceneggiatura, editoria e colorazione di ARF. Le lezioni saranno presiedute, quest’anno, da Mirka Andolfo, Alessandro Barbucci, Alessandro Bilotta, Davide De Cubellis, Ale Giorgini, Emiliano Mammucari e Michele Masiero! Ogni lezione, della durata di 3 ore, si terrà nella sala incontri della CAE (Città dell’Altra Economia) per un numero di partecipanti limitato ai quali verrà consegnato un attestato di partecipazione nominativo ed autografato dal docente.
Ultima, ma non per importanza, quest’anno ARF! nella sua giornata d’apertura inaugurerà la mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza”, dedicata alle opere del celebre autore fumettista italiano in occasione della sua tragica scomparsa.
Dal 25 maggio al 15 luglio sarà possibile ammirare la grande eredità artistica di uno dei più grandi fumettisti italiani, attraverso una ricca selezione tra più di 120 opere originali di Andrea Pazienza: a partire da Aficionados alle storie dei suoi personaggi più celebri: Pentothal, Zanardi, Pompeo, dove non mancheranno degli spazi dedicati alle vignette satiriche e alle illustrazioni realizzate dall’autore, così come prove di layout, scritti, sketch e bozzetti ritrovati tra le cartelle del suo archivio.
Per maggiori informazioni visita il sito www.arfestival.it
Daniele Valentino