Si sa, a fine maggio i corsi universitari finiscono, il cielo si fa più azzurro, arrivano le belle giornate e con loro inizia la stagione dei concerti estivi. Tra un esame e l’altro e per spezzare lo studio cosa c’è di meglio di una serata di musica in una delle tante splendide location che Roma può offrire? Ecco allora una piccola guida dei concerti confermati che si terranno dalla fine di questo mese a settembre, per mettere ordine e non perderne nemmeno uno.
Il Roma Summer Fest è la prima rassegna ad aprire i battenti e lo fa alla grande con la doppia data degli Arctic Monkeys. Il gruppo britannico di Alex Turner, fresco di un nuovo disco e di una svolta intimista, suonerà nella magnifica Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, uno dei posti per concerti più belli a Roma, il 26 e il 27 maggio.
Il programma prosegue a giugno con l’unica data italiana di Patti Smith (10 giugno), con il farewell tour di Elio e le storie tese (14) e i Noel Gallagher’s High Flyung Birds il 22 giugno. C’è posto anche per Francesco De Gregori (6 luglio), Alanis Morisette (9 luglio) e i Franz Ferdinand insieme a Mogwai (10 luglio).
Nella seconda parte del mese poi c’è l’imbarazzo della scelta: i Jetrho Tull (19 luglio) o i King Crimson ( 22 e 23 luglio) per i nostalgici, James Blunt (17 luglio), Sting (28 luglio) e i Baustelle il 30 luglio, per il pop. Concerto bonus: il 13 settembre il leggendario David Crosby.
L’altro grande festival romano è il Rock in Roma, che si terrà dal 20 giugno al 26 luglio all’Ippodromo delle Capannelle. Qui vedremo esibirsi gruppi come i Killers (20 giugno) e i The Chemical Brothers (19 luglio) e i nostri Lo Stato Sociale (13 luglio).
Da segnalare anche i romani Coez (7 luglio) e Carl Brave x Franco126 (12 luglio), e i rapper Caparezza, Sfera Ebbasta (21 luglio) e Fibra (26 luglio). Fuori programma molto atteso il concerto di Roger Waters dei Pink Floyd al Circo Massimo il 14 luglio. Concerto bonus: al teatro romano di Ostia Antica, sempre per il Rock in Roma, si esibisce Jeff Beck il 24 giugno.
I concertoni allo Stadio Olimpico vedono invece in scena Vasco Rossi (11 e 12 giugno), Cesare Cremonini (23 giugno), i Pearl Jam (26 giugno) e la coppia Beyonce e Jay-Z per la prima volta in Italia insieme, l’8 luglio.
Non per tutte le tasche ma sicuramente affascinanti i concerti in programma alle Terme di Caracalla. C’è Bjork il 12 giugno, Paolo Conte il 14 e il 15 e il maestro Ennio Morricone che farà quattro date: 16, 17, 18 e 29 giugno.
Tommaso Meo