Cinque giorni. Trecentocinquanta speakers. Oltre quattrocento ore di contenuti. Migliaia di giovani creativi provenienti da tutta la penisola. Questi alcuni numeri del Campus Party Italia, uno dei più grandi eventi tecnologici al mondo. Il format, nato in Spagna e oggi diffuso in varie paesi del mondo, sbarca, per la seconda volta, in Italia. La manifestazione sarà ospitata da Milano dal 18 al 22 del prossimo luglio. Giorni all’insegna dell’innovazione e della creatività, nei quali timidi e estroversi, geek e nerd, sono chiamati a raccolta. Ognuno invitato a esporre il proprio punto di vista per alimentare un confronto continuo; per ragionare intorno alle tematiche di innovazione, scienza, robotica, creatività, cultura digitale e imprenditorialità giovanile.
Il campus vuole essere innanzitutto un luogo d’ispirazione e condivisione. Un ambiente propizio per creare network con altri giovani creativi, per promuovendo fecondi dibattiti, favorire possibili collaborazioni.
Le giornate saranno scandite da conferenze, workshop, hackathon e laboratori.Un centinaio di speaker di fama mondiale, esperti di innovazione nelle discipline più disparate, alimenteranno i talks; un’enorme esposizione permetterà di vivere, in prima persona, esperienze coinvolgenti con le tecnologie. Le serate saranno movimentate con dj set e musica live. Anche perché, come suggerisce il nome dell’iniziativa, si potrà pernottare campeggiando in un’area destinata allo scopo.
Tra gli speaker più attesi, Guido Tonelli, fisico portavoce dell’esperimento CMS al CERN che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs e Jon “Maddog” Hall, Executive Director of Linux Foundation.
Le Radio Universitarie sono state invitate a seguire la manifestazione; a raccontare, per chi non potrà esserci, le cinque giornate. Naturalmente RadioSapienza non mancherà.
Link della manifestazione: http://italia.campus-party.org
Oreste Sacco