RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

RadioSapienza per la Notte Europea dei Ricercatori 2018

Sta tornando anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che coinvolge più di 100 città italiane per raccontare la scienza a tutti, dai più grandi ai più piccoli, studenti e non, che ospiteranno numerosi laboratori aperti, spettacoli, conferenze, eventi volti a rendere più accessibili ed a sensibilizzare i temi più attuali che i ricercatori di ogni ambito affrontano.
L’evento, arrivato quest’anno alla sua tredicesima edizione, è coordinato da Frascati Scienza (qui il link), un’associazione nata per condividere, divulgare e rafforzare i mille volti della scienza,della ricerca e della cultura scientifica. In più, quest’anno, Frascati Scienza si è aggiudicata ancora una volta il bando della Commissione Europea Horizon 2020 nell’ambito delle azioni MarieSkłodowskaCurie.

In vista della giornata, fissate la data sul calendario, 28 settembre 2018, RadUni, insieme alle radio delle più importanti Università Italiane, si stanno preparando per una diretta streaming ed eventi speciali. Il nostro obiettivo è raccontarvi la Notte Europea dei Ricercatori con contributi audio, collegamenti telefonici, interviste a ricercatori o scienziati e molto altro.
Per maggiori informazioni, qui trovi il link per RadUni.

La conferenza stampa di presentazione della EU Researchers Night in Italia si è svolta presso la sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a Roma, evento promosso dalla Commissione Europea per favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini, e occasione per condividere la passione per la ricerca. Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per il biennio 2018/2019.

Tantissimi sono i progetti di quest’anno, dislocati nelle varie città e con la partecipazione e collaborazione delle università di RadUni relative: BE-FUTURE, BEES, BRIGHT, ERN APULIA, MEET, SHARPER, SOCIETY, SUPER SCIENCE ME.
Per maggiori informazioni sul programma dell’intera giornata e di ogni singolo progetto, puoi cliccare sul relativo nome dell’iniziativa che ti interessa o puoi trovare i nostri articoli qui:
Raduni: https://www.raduni.org/notte-europea-dei-ricercatori-2018/
RadioSapienza: https://www.radiosapienza.net/notte-europea-dei-ricercatori-2018/

Ovviamente RadioSapienza parteciperà insieme a RadUni a questa edizione, insieme alle altre Radio Universitarie, e saremo con voi in diretta durante la tutta la giornata.
12:00 – 13:00 – F2 Lab (Napoli)
13:00 – 14:00 – Radio Frequenza (Teramo)
14:00 – 15:00 – Radio inCorso (Trieste)
15:00 – 16:00 – ESN italia (Sardegna)
16:00 – 17:00 – UniBari (Bari)
17:00 – 18:00 – RadioSapienza (Roma)
18:00 – 19:00 – Sanbaradio (Trento)
19:00 – 20:00 – UnicaRadio (Cagliari)
20:00 – 21:00 – Roma 3 Radio (Roma)
21:00 – 22:00 – Radio Zammù (Catania)
22:00 – 23:00 – Radiophonica (Perugia)
23:00 – 24:00 – Radio 6023 (Novara)

In vostra compagnia ci saranno le nostre speaker: Vanessa Munaò, Miriam Petrini; e i nostri inviati dalla redazione Francesco Cucci e Marina Taliercio.
Vi ricordiamo che per ascoltare la nostra diretta basterà sintonizzarsi sul nostro sito o sui nostri canali social. Vi consigliamo, inoltre, di seguire anche le dirette delle altre università di RadUni per avere una visione a 360 gradi della giornata.

Non mancheremo di tenervi aggiornati, perciò restate collegati e buona Notte Europea dei Ricercatori!

Daniele Valentino