RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Intervista a Riccardo Scandellari: i segreti del Personal Branding

      Intervista a Riccardo Scandellari

Intervistato da Radio Sapienza, presentiamo Riccardo Scandellari, una tra le figure più influenti del panorama comunicativo- digitale d’Italia, al quale abbiamo rivolto alcune domande proprio per conoscere i segreti di un buon successo in tale settore.

Riccardo Scandellari è autore di quattro libri fondamentali per il mondo della comunicazione, tra i quali “Fai di te stesso un brand” e “Rock’n’blog”.

È il fondatore del blog di marketing e comunicazione Skande.com, nel quale è possibile trovare approfondimenti sulle tematiche del web, della costruzione del brand e tutti gli aspetti più interessanti per una comunicazione efficace e professionale. Secondo la società di misurazione Onalytica è tra le prime 50 persone più influenti al mondo in fatto di Blogging. Dal 1998, si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web. Ha curato l’immagine online di molte aziende e personaggi dello spettacolo. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti – sezione pubblicisti – dell’Emilia Romagna dal 2007. Autore dei libri Promuovi te stesso, Afferma la tua identità con il Net Branding, Fai di te stesso un Brand, ha svolto docenze e master per: Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, CUOA Business School, Mediolanum Corporate University, Digital Accademia, STOGEA e Europa Cube. Partecipa come relatore ai maggiori eventi italiani in ambito di comunicazione digitale e marketing, tra cui Philip Kotler Forum, Brand Festival, InspiringPR, SMAU, Automotive Dealer Day, Web Marketing Festival e Social Media Week.

È una guida del settore, il suo ultimo libro Rock’n’Blog, edito lo scorso 17 aprile, ha raggiunto un grandissimo successo. Vademecum di una comunicazione “rock”, non tanto per gli effetti strabilianti, ma quanto per la capacità di divenire affidabile e attendibile secondo i valori etici che dovrebbero contraddistinguere un buon comunicatore.

In Rock’n’Blog, Scandellari analizza, in quattro capitoli, i quattro corrispondenti elementi fondamentali di ogni comunicatore digitale: tecnica, contenuti, atteggiamenti e relazioni. Per quanto riguarda la tecnica approfondisce dal punto di vista strategico i vari strumenti come Blog, Social Network e piattaforme video. Nel capitolo dei contenuti vengono indicate le regole di base per un post efficace. Tecnica e contenuti, però, non ottengono l’efficacia voluta se non sono supportate dagli atteggiamenti in cui traspaiono la nostra vera natura, i valori, la coerenza e l’etica che alimentano la fiducia negli altri. Ultime, ma non per importanza, sono le relazioni al centro di tutto, perché una buona presenza alimentata dai contenuti non serve ad altro che a ottenere una relazione proficua.

Il brand intorno al proprio nome va dunque costruito secondo modalità di lealtà nei confronti dell’utente che risponderà apprezzando le qualità di chi segue. Tematiche che si riscontrato nel suo stesso blog, nel quale, Riccardo Scandellari, non si risparmia nel dare ottimi consigli per una efficacia professionale maggiore.

Un guro per i comunicatori e per tutti coloro i quali vogliono aggiornarsi e comprendere le dinamiche delle nuove frontiere della comunicazione, come per l’appunto il Personal Branding.

Ciò che, dunque, rende unico un comunicatore è la capacità di creare un brand attorno al proprio nome in modo da spiccare e creare maggiori possibilità professionali, concetto che ritroviamo nel suo penultimo libro “Fai di te stesso un brand” e tra i post del blog Skande che affrontano dettagliatamente la tematica del Personal Branding.

Il Personal Branding è, oggi, uno dei temi più dibattuti, e per conoscerne a pieno le dinamiche è molto utile leggere ciò che Scandellari ci dice a tal proposito, data l’esperienza maturata dallo stesso.

E’ possibile, ascoltare le parole di  Riccardo Scandellari, non solo nell’intervista realizzata per Radio Sapienza, ma soprattutto nel workshop, organizzato dalla Bake Academy, il prossimo 5 ottobre a Roma, incentrato per l’appunto sulla tematica del Personal Branding, in cui lo stesso Scandellari interverrà.

Il workshop che prende il nome dal libro “Fai di te stesso un brand”, sarà un’interessante opportunità per i professionisti del settore e per chiunque voglia conoscere la chiave del successo di una buona comunicazione.

L’evento di formazione, organizzato dalla Bake Academy si prefigge lo scopo di rispondere a questa domanda: “Come attirare l’attenzione in mezzo a tante storie?”. E proprio Riccardo Scandellari, con la sua forte esperienza in tale settore, risponderà al meglio a questo quesito.

Per tutte le informazioni riguardanti il workshop, gli orari e il luogo, visitare la pagina: https://bakeagency.it/riccardo-scandellari/ 

Cristina Migliorisi