Dal 18 al 28 ottobre 2018 tornerà il tappeto rosso all’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzata da Fondazione Cinema per Roma, guidata da Laura Delli Colli, e Francesca Via, Direttore Generale, e sotto la direzione artistica di Antonio Monda.
Dal 2006 infatti l’Auditorium della Capitale, realizzato da Renzo Piano, è diventato il simbolo e il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema, trasformandosi in uno dei red carpet più famosi al mondo. Il festival però non rimarrà relegato nel perimetro della struttura del Parco della Musica, ma interesserà numerosi altri luoghi e spazi culturali della città.
Il protagonista dell’immagine ufficiale di quest’edizione della Festa del Cinema è Peter Sellers, una delle figure più conosciute al mondo in campo cinematografico, famoso per la sua interpretazione dell’ispettore Jacques Clouseau, protagonista della serie La Pantera Rosa. Lo scatto che vedete in copertina è stato realizzato da Terry O’Neill, celebre fotografo britannico anche lui molto famoso all’interno dei mondi del cinema e della musica.
Non è ovviamente mancato nel comunicato stampa dell’edizione di quest’anno, la spiegazione della scelta di Antonio Monda: «Sin dal mio primo anno, ho voluto caratterizzare la mia direzione artistica con manifesti che dessero un segno di eleganza, grazia e leggerezza. Quest’anno sono felice di aggiungere anche l’ironia, e Peter Sellers, in questo, è stato un maestro. Non è stato soltanto un genio comico, ma un attore grandissimo e versatile, come dimostrano le sue magnifiche interpretazioni per maestri diversissimi quali Stanley Kubrick, Vittorio De Sica, Hal Ashby, Blake Edwards, Alexander Mackendrick e molti altri».
La figura di Peter Sellers attraverserà tutta la prossima Festa del Cinema: l’attore sarà infatti protagonista di una retrospettiva a cura di Mario Sesti, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata Britannica e il British Council.
La formula del festival sarà quella ormai collaudata da alcuni anni: all’incirca una cinquantina di titoli nella Selezione Ufficiale, al cui interno troveremo la sottosezione “Tutti ne parlano”, una serie di classici restaurati e omaggi legati al cinema italiano, la retrospettiva, quest’anno dedicata a Peter Sellers e Maurice Pialat, gli Incontri Ravvicinati con importanti personalità del cinema e non solo e, infine, la sezione autonoma Alice nella Città, con un target più giovane.
Maggiori informazioni sul festival, tra cui gli spazi che ospiteranno la festa del cinema, gli ospiti attesi e il programma dei film, sono disponibili sul sito ufficiale: www.romacinemafest.it
RadioSapienza sarà presente all’evento e non mancheremo di tenervi aggiornati con le dirette di Post-it Cinema, perciò rimanete sintonizzati!
Daniele Valentino