Giovedì 22 Novembre, a partire dalle ore 11:30, appuntamento speciale su RadioSapienza per una diretta incentrata sulle Elezioni studentesche che si terranno in Sapienza presso il CoRiS.
In postazione, a condurre la diretta, ci saranno Martina Matromattei, Marika Dioguardi, Miriam Petrini e Sabina Marchetti mentre in regia, a dirigere il tutto, ci sarà Claudio Panebianco.
Nella diretta di Giovedì si darà spazio ai due rappresentanti delle liste studentesche candidate: nella prima mezz’ora si darà voce a Paolo Brescia di Sapienza in Movimento e, nella seconda mezz’ora, a Martina Ierardi rappresentante di Link.
Le due liste hanno distribuito, e stanno continuando a distribuire, i propri programmi elettorali agli studenti del CoRiS.
Tra i punti proposti da Sapienza in Movimento possiamo trovare l’organizzazione di momenti formativi atti ad orientare lo studente in momenti come la prova finale della Laurea Triennale, la scelta del corso di Laurea magistrale o la scelta del piano formativo e la richiesta, da presentare al Magnifico Rettore, di poter utilizzare il prestigioso Centro Congressi di Via Salaria non solo per attività di alta rilevanza istituzionale ma anche per sedute di Laurea e attività didattica.
Tra le proposte avanzate da Link possiamo trovare, invece, l’istituzione di una commissione Tirocini, a carattere consultivo, per favorire il confronto e la collaborazione tra corpo studentesco e Facoltà, la revisione dei programmi di esami estremamente simili al fine di evitare sovrapposizioni e l’eliminazione dello spagnolo come seconda lingua obbligatoria, garantendo agli studenti libertà nella scelta di quest’ultima.
Gli studenti sono chiamati a scegliere i loro rappresentanti nei seguenti Consigli di Corso di Studio e Area Didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale:
- Laurea Triennale: L-20 Comunicazione Pubblica e d’impresa – L-20 Comunicazione Tecnologie e Culture Digitali – L-20 Cooperazione Internazionale e Sviluppo)
- Laurea Magistrale: LM-19 Media, Comunicazione Digitale – LM-59 Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa – LM-59/LM-88 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni – LM-81 Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale.
Potranno votare gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale e Magistrale tra quelli sopracitati e che, alla data delle votazioni, abbiano sostenuto almeno un esame con esito positivo negli ultimi tre anni.
Le votazioni si terranno nelle seguenti sedi:
- Circoscrizione 1 – Sala bar Centro Congressi – Via Salaria 113
- Circoscrizione 2 – Auletta di Sociologia ex Tipografia Tumminelli CU007 – P.le Aldo Moro 5 – Città Universitaria
Per ciascun Corso di Studio o Area Didattica il numero di riferimento dei rappresentanti degli studenti da eleggere è pari al 15%, arrotondato per eccesso, del numero dei docenti che alla data di indizione delle elezioni risultano insegnare per almeno 3 crediti formativi universitari nel relativo Corso di Studio o Area Didattica.
Le modalità di voto sono molto semplici: Lo studente, al seggio, riceverà una scheda relativa al proprio corso di studio o area didattica sulla quale può esprimere una sola preferenza, indicando cognome e nome del prescelto.
Gli eletti saranno proclamati dal Direttore, entro dieci giorni, con proprio dispositivo.
Appuntamento a Giovedì, dalle 11:30, su Radiosapienza.net. Non Mancate!
Francesco Cucci