RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Lezioni aperte per scrivere insieme un futuro europeo

In questi giorni, mentre il Consiglio Europeo si prepara per accordare, o meglio proprogare, l’uscita del Regno Unito dall’Europa, sui social, e non solo, spopolano i dibattiti sulla protezione dei confini. Attraversando questo clima gli atenei La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre collaborano insieme alla formazione-informazione sul tema Europa. Dal 4 marzo, infatti,  le tre università hanno presentato un grande ciclo di lezioni aperte tenute da alcuni tra i maggiori accademici italiani.

Gli speaker si sono alternati, nelle sedi delle varie facoltà,  attraverso 16 incontri programmati. Agli incontri hanno potuto liberamente partecipare gli studenti dei tre Atenei, che si sono riuniti per l’occasione, in una sola e grande comunità accademica.

L’Europa, come la vediamo oggi, ha molte facce. Da una parte troviamo un’Europa dinamica e capace di adattarsi ai cambiamenti sociali sospinti dal web con l’introduzione delle nuove normative, tanto discusse, in materia di copyright. Dall’altra parte risulta invece un’Europa “a più velocità”, dalle difficili capacità di coesione. In definitiva la nostra Europa ci appare eterogenea, dalla molte culture e dai molti approcci integrativi ancora da definire.

L’iniziativa ha voluto per questo approfondire la conoscenza e la riflessione culturale sulla complessità, sulla realtà e sulla storia dell’Europa. Contemporaneamente gli incontri mirano a favorire il consolidamento di una cultura europea libera e consapevole. Per questo sono stati toccato alcuni tra i principali argomenti che hanno interessato le politiche dell’Unione.

A salire in cattedra sono stati i professori Pitruzzella, Prosperi, Cassese, Cananea, Rossi, Paganetto, Olmo, Giovannini, Graziano, Alpa, Ceruti, Becchetti, Bozzoni, Cattaneo e Piacentini. Ognuno per la propria specializzazione ha “ripensato” l’Europa facendo il punto sulle sue interdipendenze e i suoi intrecci culturali con l’Italia nei più diversi ambiti disciplinari, dall’economia alle scienze, dalla storia al diritto, dall’urbanistica alla letteratura.

Il programma degli incontri inter-accademici si chiuderà, alla presenza dei tre Rettori, nonché promotori dell’iniziativa, Eugenio Gaudio (Sapienza), Giuseppe Novelli (Tor Vergata) e Luca Pietromarchi (Roma Tre), nella mattinata del 29 marzo alle ore 11 presso l’aula Galasso della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza con l’intervento dell’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, in un’appuntamento intitolato “Il Futuro dell’Europa”.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=RFBQi6IrsgA