RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“L’Europa che vogliamo!” verso una nuova Europa dei cittadini

Nell’ambito della campagna paneuropea “I Choose Europe”, il prossimo mercoledì 24 aprile dalle ore 16.00 alle 19.30 nella piazzetta antistante il Palazzo Montecitorio, sarà promosso un pomeriggio di valorizzazione dei principi comunitari in vista delle elezioni di maggio.

“L’Europa che vogliamo!”, organizzato da intergruppi federalisti europei di Camera e Senato insieme alla Gioventù Federalista Europea (GFE), agli Young European Federalists (JEF), al Movimento Federalista Europeo (MFE) e al Movimento Europeo in Italia (CIME), sarà una spendida possibilità di poter mettere a confronto giovani cittadini europei provenienti da tutta Europa e decisori politici presenti e futuri in un clima sagace e spassoso. Alle 16.30 gli organizzatori, i candidati di ogni schieramento e i diversi rappresentanti del mondo associativo, accademico e politico apriranno l’incontro con i saluti iniziali.

Ci sarà la possibilità di dialogare con Parlamentari italiani e candidati alle prossime Elezioni europee, condividendo idee e proposte per il futuro dell’Europa scrivendole su apposite stelle distribuite dagli organizzatori che rimandano alle dodici stelle dorate su campo blu che formano la bandiera europea. Attraverso questo storming di idee l’evnto mira a diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza delle prossime elezioni per il futuro dell’Unione Europea. D’altronde questo è l’intento che prospetta la Senatrice Laura Garavini, promotrice dell’evento e Presidente dell’Intergruppo federalista europeo al Senato, che commenta: “Abbiamo ritenuto utile promuovere un’iniziativa aperta, positiva, inclusiva. Che comunicasse tutto il valore dell’Europa e dell’appartenenza all’Unione”.

La community farà come sempre da padrone. Sarà infatti possibile registrare dei brevi filmati sull’Europa da diffondere sui canali social dell’iniziativa.

Alle 18.30 si terranno i saluti finali e l’incontro con la stampa. In chiusura, un flash mob interpreterà i sentimenti europei emersi dalle frasi scritte dai partecipanti sulle stelle della bandiera presente in piazza.

Raggiungere il luogo dell’evento non sarà dispendioso, grazie alla collaborazione con gli Young European Federalists (JEF), la GFE mette a disposizione di tutti i militanti che ne vorranno usufruire dei buoni sconto validi per i viaggi Flixbus permettendo di risparmiare fino al 75% del prezzo del biglietto.
Per confermare la partecipazione e ricevere il buono sconto siete invitati a contattare quanto prima il Tesoriere Nazionale, Matteo Gori, a questi recapiti: mattego95@gmail.com / +39 3342848600.

L’evento sarà annunciato nel corso di una conferenza stampa mercoledì 24 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Nassirya del Senato.

Link evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/331678600885257/