RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

EUREKA! Roma 2019: la scienza per tutti in tutta la città

La cultura scientifica arriva in città! Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale promuove la nuova edizione di EUREKA! Roma 2019. Un’intera stagione dedicata alla promozione e divulgazione delle scienze. Per celebrare il legame speciale tra la città di Roma e la cultura scientifica. EUREKA! è la collaborazione di diverse istituzioni.  Auditorium – Parco della Musica e la rete delle Biblioteche di Roma. Comprende nel suo programma le attività selezionate con l’Avviso Pubblico del Dipartimento Attività Culturali.

I numerosi progetti selezionati dall’Avviso Pubblico, realizzati in collaborazione con SIAE, si affiancheranno alla ricca programmazione di enti e istituzioni culturali e scientifiche che già a partire dall’8 aprile ha proposto appuntamenti importanti.

Per celebrare il legame speciale tra la città di Roma e la cultura scientifica, tutta la città sarà attraversata da moltissimi eventi con incontri, conferenze, laboratori, spettacoli, esplorazioni naturalistiche, mostre e altre iniziative che puntano al coinvolgimento di un pubblico di tutte le età. Molte le discipline presenti nel programma dalla geologia all’astrofisica, dalla chimica, alla paleontologia, all’ornitologia, alla geografia, alla botanica passando dalla sostenibilità ambientale ai cambiamenti climatici, al ruolo delle donne nella ricerca scientifica.

segnaliamo qui sotto alcuni degli eventi che si terranno dal 3 al 9 maggio:

Venerdì 3 maggio ore 15 alla Riserva Nazionale Parco dell’Aniene – Casa del Parco, il ciclo pubblico di ricerche, rilievi scientifici e acquisizione dati della Riserva Naturale alla quale si potrà partecipare  su prenotazione fino al 10 maggio

Sabato 4 maggio ore 16 nella biblioteca Villino Corsini di Villa Pamphilj ospiterà la presentazione del libro di Alessandro Montarino ”Missione Luna”.

Domenica 5 maggio ore 10 passeggiata biomeccanicamente corretta nella Pineta di Castel Fusano con la dottoressa Tiziana Colozza.

Martedì 7 e Mercoledì 8 maggio ore 17 nella biblioteca della casa del parco ci saranno i laboratori di Fernanda Pessolano. ”Memorie Vegetali” dove i bambini potranno costruire alcuni giochi scientifici.

Giovedì 9 maggio ore 17 nella Biblioteca Ennio Flaiano, con ”Le città miniere del futuro” si parlerà di come ricavare materie prime dai rifiuti con la professoressa Silvia Serranti.

Il programma completo e tutte le relative informazioni potrà essere consultato anche sul sito http://www.eurekaroma.it/.