RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il “Concertone” del Primo Maggio a Piazza San Giovanni

Il concerto del Primo Maggio 2019 si è tenuto a piazza San Giovanni a Roma. Durato circa nove ore, ha accolto un vasto pubblico che, nonostante il mal tempo, ha cantato e ballato fino a tarda serata. I conduttori Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (de Lo Stato Sociale) si sono presentati per la seconda volta sul palco romano.

Dalla precedente edizione del concerto si sono esibiti quest’anno vari cantanti, tra cui il duo “La Municipàl” ed Achille Lauro. Un concerto vario che ha fatto risuonare per tutta la piazza, brani che vanno dal genere pop, al rock, all’indie.

Molti giovanissimi hanno avuto modo di esordire e di presentarsi per la prima volta al “Concertone”, come il gruppo de “I Tristi”, vincitori di uno dei contest tenutosi prima dell’ingresso di artisti più conosciuti. Tra questi ultimi vi erano: Daniele Silvestri, Ex-Otago, Motta, I Canova, Rancore, The Zen Circus, Ghemon. Molti di loro sono reduci dal Festival di Sanremo, come anche “La Rua”. Inoltre, sul palco sono stati accolti con calore da parte del pubblico romano e non solo Carl Brave, i Subsonica e Anastasio.

Tra un brano ed un altro, tra una pausa e l’altra, piazza San Giovanni ha preso vita grazie ai tanti cantanti e gruppi musicali. Tuttavia, un cantante per eccellenza ha fatto scatenare il pubblico che all’unisono ha iniziato a cantare le sue canzoni; lui è Noel Gallagher. Si è presentato con il gruppo fondato dopo lo scioglimento degli Oasis, gli High Flying Birds, ed hanno fatto sognare la platea con uno dei grandi successi del cantante WonderWall.

Organizzato e prodotto da iCompany e promosso da Cgil, Cisl e Uil, il concerto ha ottenuto una audience elevatissima anche sui social, con il “lancio” dell’hashtag 1M2019. Mentre, per la trasmissione in diretta, come ogni anno, gli ascoltatori da casa potevano sentirla e/o vederla tramite Rai3 e RaiRadio2. Massimo Bonelli, ha curato nei minimi dettagli la direzione artistica, oltre all’organizzazione generale.

Scritto da Sabina Marchetti.

Foto e video: Miriam Petrini.

Interviste a cura di Sabina Marchetti e Miriam Petrini.

Canova
Grace n Kaos
Gazzelle
Le Mandorle
I Tristi
Achille Lauro e Boss Doms
Eugenio in Via di Gioia
Mostra d’arte di Lady Be

Giulio Wilson